Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof. Giancarlo SALVATORI

Curriculum

salvator_it.pdf
Professore di II fascia di Scienze Tecnciche Dietetiche Applicate (MED/49) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi del Molise

Nato a Campobasso, il 25 febbraio 1953
Titoli di Studio e Professionali: Laurea in Scienze Biologiche - Università degli Studi di Roma (a.a. 77/78)
Abilitazione all'esercizio della professione di Biologo (1981)
Perfezionamento post-laurea in "Metodi di Valutazione Scolastica" - Università degli Studi "La Sapienza" di Roma. (a.a. 87/88)
1979-1981 Svolge un periodo biennale di tirocinio presso il Laboratorio di Igiene e Profilassi di Campobasso, partecipando attivamente al lavoro di analisi e di ricerca connesso con i compiti d'Istituto. Nel 1980-81 frequenta l'Istituto Spallanzani di Roma seguendo corsi di Genetica Medica.
1982 Lavora nel settore medico-scientifico dell’Industria Farmaceutica Duncan del gruppo Glaxo di Verona.
1982-1985 Insegna Microbiologia e Immunologia nella Scuola per la Formazione Professionale del Personale Paramedico, dell’USL di Campobasso.
1980-1989 Insegna materie Scientifiche, prima come supplente (anni scolastici dall’80 all’83) e poi come docente di ruolo a seguito di concorso, nella Scuola Secondaria (dall’a.s 84-85 e fino alla presa di servizio in qualità di ricercatore universitario)
1988 Vince il concorso a Posti di Ricercatore Universitario di Ruolo, per il raggruppamento n°148, (D.R. 532 del 23.12.88)
dal 1989 2005 Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Microbiologiche (STAM), Facoltà di Agraria, Università degli Studi del Molise, Campobasso e successivamente presso il Dip. di Scienze Animali, Vegetali e dell’Ambiente (SAVA) della stessa università. Confermato nel ruolo di ricercatore universitario dal 16.04.1992 per il gruppo di discipline nº 148 (ed in particolare per la disciplina Fisiologia della Nutrizione e Razionamento) presso il SAVA della Facoltà di Agraria dell'Università del Molise, con giudizio pienamente positivo. Dall’a.a 2001-2002 afferisce per interessi scientifici al SSD BIO/09. Nel 2002 ha afferito al Centro Ricerca e Servizio di Ateneo per la Formazione “G.A. Colozza” dell’Università del Molise e dall’a.a 2003-2004 afferisce, presso la stessa università, alla nuova Facoltà di Scienze del Benessere. Dal 24 luglio 2004 si trasferisce presso il Dipartimento di Scienze per la Salute.
2005 Idoneità a procedura comparativa per un posto di Professore Associato per il SSD MED/49 (Scienze Tecniche Dietetiche Applicate) c/o l’Università degli Studi del Molise.
01.07.2005 Nomina a Professore Associato (D.R. n. 1055 del 28/06/05) presso la Facoltà di Scienze del Benessere dell’Università degli Studi del Molise e successivamente trasferito presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della stessa Università.
16.01.2006 Nominato referente per l’istituzione del CdL in Dietistica
dal 18.07.2006 (D.R. n.1177), Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Dietistica, per il triennio accademico (05/06 - 07/08) e, successivamente riconfermato per iltriennii accademici 2008/2011 e 2012/15. Rieletto Presidente nel 2017 per il triennio 2017/2020

ATTIVITA' DIDATTICA
Insegnamenti ufficiali tenuti presso l’Università degli Studi del Molise negli ultimi Anni Accademici
1. Principi di nutrizione ed educazione alimentare presso la Facoltà di Scienze Umane e Sociali, CdL in Scienze della Formazione Primaria
2. Alimentazione e nutrizione umana presso la Facoltà di Agraria Cdl in Scienze e Tecnologia Agraria
3. Alimentazione e nutrizione umana presso la Facoltà di Scienze del Benessere; CdL in Scienze Motorie
4. Fisiologia presso il Corso Interateneo; CdL Infermieristica
5. Alimentazione e nutrizione presso la Facoltà di Agraria; CdL in ALIS
6. Fisiologia umana presso la Facoltà di Scienze del Benessere; CdL in Scienze Motorie
7. Complementi di Fisiologia per dietistica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia; CdL in Dietistica
8. Fisiologia dell’alimentazione e nutrizione umana presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia; CdL in Dietistica
9. Fisiologia presso la Facoltà di SMFN CdL in Scienze e Tecnologie Biologiche
10. Scienze Tecniche Dietetiche Applicate presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia; CdL in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
11. Alimentazione e nutrizione umana presso il CdL in Medicina presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia

ATTIVITA' SCIENTIFICA
L’attività di ricerca ha condotto alla produzione di 65 memorie scientifiche a stampa (lavori originali, proceedings ed estratti di comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali) numerose delle suddette memorie sono state pubblicate su riviste internazionali referizzate.
Competenze scientifiche: Epidemiologia nutrizionale ed educazione alimentare. Valutazione della qualità nutrizionale degli alimenti. Valutazione dello stato nutrizionale dell'uomo. Genetica nutrizionale. Effetti della vitamina E sullo stato ossidativo e sull’assetto lipidico sierico e tissutale. Caratteristiche nutrizionali della carne in differenti specie animali. Lipogenesi adipocitaria e tissutale.


Seminari e Corsi di Formazione tenuti negli ultimi anni
- Docente e responsabile scientifico nel Corso di Aggiornamento in Educazione Alimentare: Obiettivi, Metodi e Contenuti organizzato dall’Università degli Studi del Molise e dalla Federfarma Molise accreditato ECM
- Organizzatore e relatore (“Tecniche antropometriche e studio della composizione corporea per la valutazione dello stato di nutrizione”) del Corso ECM di Aggiornamento in “Educazione alimentare e valutazione dello stato di nutrizione” Università degli Studi del Molise per Medici tenutosi a Campobasso
- Relatore al Corso ECM “L’alimentazione nello Sport” Organizzato dall’ONB dal con le seguenti relazioni “Tecniche antropometriche e studio della composizione corporea per la valutazione dello stato di nutrizione” e Tecniche di utilizzo di strumenti per la valutazione della composizione corporea”
- Relazione “Problemi Nutrizionali dell’Anziano” al Convegno “Argento Vivo” La prevenzione, i progetti, le idee e la ricerca per la terza età Camopobasso
- Relazione “Obesità Infantile e Attività fisica” presso il Corso per “Esperto in Attività motoria sportiva e per la scuola primaria” Organizzato dalla Scuola Interregionale dello Sport d’Abruzzo e Molise.
- Relazione “Tecniche per la valutazione della composizione corporea: metodiche tradizionali e nuove metodiche” Convegno “Sport Alimentazione e Salute” Sport EXPO sala Libia Napoli
- Relazione “Nutrizione e osteoporosi al Corso di Aggiornamento “Prevenzione, Diagnosi e Cura dell’Osteoporosi Postmenopausale”
- Organizzatore e Relatore corso Ecm dal titolo “Uso corretto di alimenti salutistici: Allergie alimentari e prodotti dietetici, integratori alimentari e alimenti probiotici” 
- Organizzatore e Moderatore al corso Ecm dal titolo “Prevenzione dell’obesità: metodi e prospettive”.

SERVIZI PRESTATI ED ESPERIENZE MATURATE PRESSO UNIVERSITA' ED ENTI DI RICERCA
a) Servizi e/o esperienze presso Enti di ricerca
Station de Recherches dell’INRA (France)
Stage dal 04/03/96 al 25/06/96 presso il laboratorio di ricerca sulla lipogenesi diretto dal Dr. Jacques Mourot della Station de Recherches dell’INRA di St. Gilles (Rennes, F) per acquisire tecniche applicabili allo studio del tenore lipidico e qualità della carne.
b) Servizi e/o esperienze presso Università
Università degli Studi "Federico II" di Napoli
Dal 17/02/92 al 29/05/92 il dr. Salvatori ha svolto uno stage presso il laboratorio di Biochimica Analitica e Biochimica Clinica del Dipartimento di Biochimica e Biotecnologie Mediche dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli finalizzato all’apprendimento dell’impiego di apparecchiature e metodiche per la determinazione dei livelli ematici di amminoacidi e di vitamine.

Partecipazioni e Relazioni o Poster a Convegni e Congressi (ultimi anni)
Il prof. Salvatori ha partecipato a numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali presentando comunicazioni sia in veste di collaboratore sia di relatore.
Il prof. G. Salvatori è membro, in qualità di socio ordinario della:
- Società Italiana di Nutrizione Umana