Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof. Andrea SCIARRETTA

Curriculum

sciarretta_it.pdf

Laureato con lode in Scienze Naturali presso l’Università di Bologna, nel 2000 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Difesa delle produzione agro-alimentari.

È stato ricercatore a tempo determinato presso l’Università degli Studi del Molise e ricercatore di ruolo presso il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (CRA).

Dal 2013 è professore associato presso il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise per il Settore Scientifico-Disciplinare AGR/11 - Entomologia generale e applicata.

E’ componente/responsabile di unità operative in programmi WHO, UE, MIUR, MIPAF.

In qualità di Visiting Scientist, ha soggiornato e tenuto seminari presso l’International Center of Insect Physiology and Ecology (ICIPE), Kenia ed Etiopia.

E’ componente del collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Tecnologie e Biotecnologie Agrarie

E’ membro delle seguenti società scientifiche: Società Italiana di Entomologia, Società Romana di Entomologia, Societas Europaea Lepidopterologica, Entomological Society of America, Société d’Entomologie africaine.

Ha presentato contributi scientifici e tecnici a vari congressi e convegni in Italia e all’estero; è autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.