Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof. Roberto TOGNETTI

Curriculum

Laureato in Scienze Forestali cum laudeall’Università di Firenze, ha conseguito il PhD in Botanica plenum ac perfectum al Trinity College di Dublino. È membro del Consiglio dell’Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali (abilitato alla professione di Dottore Forestale dal 1990), socio Ordinario dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali, e membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale.

Dal 1990 al 1994, ha collaborato con CNR-IMGPF e Accademia dei Georgofili con borsa di studio. Nel 1995 e 1996, ha lavorato presso la School of Forest Resources and Conservation, University of Florida, Gainesville (USA) con borsa di studio NATO-CNR senior. Nel 1997 e 1998, ha collaborato con CNR-IATA con borsa di studio. Nel 1999 è stato assistente al Dipartimento di Coltivazione e Difesa delle Specie Legnose, Università di Pisa.

È stato Ricercatore di Agronomia, attualmente Professore Ordinario in Assestamento Forestale e Selvicoltura all’Università degli Studi del Molise. È abilitato a Professore Ordinario in Botanica.

È Presidente del Consiglio di Corso di Studio in Scienze e Tecnologie Forestali ed Ambientali, presso l’Università del Molise.

Ha svolto diversi periodi all’estero tramite accordi bilaterali di cooperazione: nel 2005 e 2009 al WSL di Birmensdorf, Svizzera, nel 2005 e 2006 al CSIC-IRNASE di Siviglia, Spagna.

Ha coordinato il Centro di Ricerca sulle Foreste di Montagna (MOUNTFOR) dell’European Forest Institute (EFI), presso la Fondazione Edmund Mach a San Michele all’Adige, 2013-2020.

È stato Chair dell’Azione COST CA15226 Climate-Smart Forestry in Mountain Regions (CLIMO).