Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof.ssa Valeria VIOLA

Curriculum

FORMAZIONE

Titoli di studio

Titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità– percorso scuola primaria conseguito presso l’Università degli Studi del Molise il 17 giugno 2016 con votazione 30/30.

Dottorato di ricercain “History of Education” (XXVI ciclo) conseguito presso l’Università degli Studi di Macerata il 14 aprile 2014. Titolo della tesi: “Dalle scuole di disegno ai musei di arte industriale. Percorsi di educazione ed istruzione artistico e professionale in Italia durante l’Ottocento. L’esperienza del Molise” (disponibile su http://ecum.unicam.it/792/)

Attestato di frequenza del corso di perfezionamento post lauream(16 C.F.U.) di “Tutor on line” conseguito il 25 giugno 2008presso Centro per l’e-learning e la Formazione integrata (CELFI) dell’Università degli Studi di Macerata.

Laurea(V.O.) in Conservazione dei Beni Culturali conseguita con votazione 110 elode/ 110presso l’Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa” di Napoli il 19 dicembre 2003. Titolo della tesi: “Campobasso: la chiesa di Sant’Antonio Abate e la sua conservazione”

Vincitrice di concorso per il personale DOCENTE 2016 per la regione Molise percorso COMUNE per la Scuola Primaria e per la Scuola dell’infanzia

ESPERIENZE SCOLASTICHE

1° settembre 2018→

docente di ruolo presso la Scuola dell’infanzia 

ESPERIENZE ACCADEMICHE

Maggio 2020 ad oggi

Componente della commissione di lavoro sulla catalogazione dei beni culturali delle scuole condotto dalla Società Italiana per lo studio del Patrimonio Storico Educativo (SIPSE).

Anno Accademico 2020/2021

Docente a contrattoper n. 16 ore di attività didattica - presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria per l’insegnamento di: Laboratorio di teoria e storia della letteratura per l’infanzia

Anno Accademico 2019/2020

Docente a contrattoper n. 16 ore di attività didattica - presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria per l’insegnamento di: Laboratorio di teoria e storia della letteratura per l’infanzia

Anno Accademico 2018/2019

Docente a contrattoper n. 16 ore di attività didattica - presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria per l’insegnamento di: Laboratorio di teoria e storia della letteratura per l’infanzia

1 luglio 2017 → 30 giugno 2018

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento Su.S.E.F. dell’Università degli Studi de Molise per il progetto di ricerca dal titolo: Processi formativi e culturali nelle scuole secondarie: identità nazionale e rappresentazioni della cultura scientifica nella manualistica scolastica e nelle pratiche didattiche e museali-espositive in Italia tra Ottocento e Novecento.

6 febbraio 2015– 5 febbraio 2017

Assegnista di ricercapresso il Dipartimento Su.S.E.F. dell’Università degli Studi de Molise per il progetto di ricerca dal titolo: Processi formativi e culturali nelle scuole secondarie: identità nazionale e rappresentazioni della cultura scientifica nella manualistica scolastica e nelle pratiche didattiche e museali-espositive in Italia tra Ottocento e Novecento.

da gennaio 2011→

  • membro del Comitato editoriale della collana “Biblioteca del Centro di Documentazione e Ricerca sulla Storia delle Istituzioni Scolastiche, del Libro Scolastico e della Letteratura per l’Infanzia (Ce.S.I.S.)  dell’Università degli Studi del Molise;
  • membro esperto del Centro di documentazione e ricerca sulla Storia delle istituzioni scolastiche, del libro scolastico e della Letteratura per l’infanzia e del Museo della Scuola e dell’educazione popolare (Ce.S.I.S.)  dell’Università degli Studi del Molise;
  • cultore della materia in Storia della scuola e delle istituzioni educative presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise.

a.a 2010/ 2011

Membro della commissione per la sessione dell’esame finale dei Master dell’a.a. 2010-2011 promossi dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata, in: “Progettazione didattica e ricerca educativa”; “Valutazione didattica”;“Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento”.

RELAZIONI A CONVEGNI, SEMINARI E GIORNATE DI STUDIO NAZIONALI E INTERNAZIONALI 

I libri illustrati in Italia tra passato e presente. Relazione presentata all’interno del ciclo di seminari organizzati dall’ UNIVERSIDADE FEDERAL DE SÃO PAULO del Brasile dal titolo: Modi di essere bambino ieri e oggi: tra storia, letteratura e gioco/ 8 settembre 2021

Multilingual panel: Architecture, discourses and school practices in Europe and Ibero-America (19th and 20th centuries): the cases of Brazil, Italy, portugal and Switzerland. Title: School architecture in Italy in the first half of Novecento: some historiographic and methodological considerations presentato all’The International Standing Conference for the History of Education (ISCHE) 16-20 luglio 2019.

V. Viola, A arquitetura escolar na itália na primeira metade do novecento: alcumas considerações de caráter historiográfico e metodológico presente all’interno del panel multlingue dal titolo: Architecture, discourses and school practices in Europe and Ibero-America (19th and 20th centuries): the cases of Brazil, Italy, Portugal and Switzerland presentato per l’International Standing Conference For the History for education (ISCHE). (Porto 16-20 luglio 2019).

V. Viola, “La voce dei maestri. Le fonti orali nella recente storiografia scolastico educativa”, Seminario tenuto presso il dipartimento di Scienze Umane, Corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell’Università degli Studi della Basilicata. Matera 29 maggio 2018.

V. Viola, Un problema di “spazio”. Alcune riflessioni storiografiche sull’edilizia scolastica in Italia tra Otto e Novecento, International Conference Crossing perspective on historical cultural heritage. Campobasso, 2-3 maggio 2018.

V. Viola, “School of modernity: School Furnishings and Teaching Aids on Display at the World Expositions”, III International Conference on School Material Culture. Macerata, 12-13 settembre 2017.

V. Viola, “La voce dei maestri. Le fonti orali
nella recente storiografia scolastico-educativa”
. Seminario tenuto presso il dipartimento di Scienze Umane, Corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell’Università degli Studi della Basilicata. Matera, 12 aprile 2017.

V. Viola, V. Miceli, “In iscuola meglio che in casa”. L’edilizia delle scuole rurali durante il ventennio fascista. Primi risultati di uno scavo documentario, Convegno di studi del Centro italiano per la ricerca storico educativa (CIRSE) dal titolo: Sguardi della storia. Luoghi, figure, immaginario e teorie dell'educazione. Bologna dal 26 al 27 febbraio 2016.

V. Viola, Processi di scolarizzazione e spazi rurali: l’edilizia scolastica per le scuole rurali, Giornata di studi dal titolo “Processi di scolarizzazione e paesaggio rurale in Italia tra Otto e Novecento. Itinerari ed esperienze tra oblio, rappresentazione, propaganda e realtà” a cura del Ce.S.I.S. presso l’Aula “E. Fermi”dell’Università degli Studi del Molise.Campobasso, 27 novembre 2015

V. Viola, “I musei di carta”. Le riviste e i manuali di disegno editi in Italia dall’Unità alla fine del XIX secolo, La prensa pedagógica de los escolares y estudiantes: su contribución al patrimonio histórico educativo. II Jornadas de estudio sobre prensa pedagógica.Salamanca, 15-17 ottobre 2015

V. Viola, La memoria scolastica dell’istruzione professionale. L’autorappresentazione delle scuole di arti e mestieri e delle scuole professionali italiane tra Otto e Novecento, Simposio internazionale «La memoria scolastica. Nuove tendenze della ricerca storico-educativa a livello internazionale: prospettive euristiche e questioni metodologiche». Siviglia, 22-23 settembre 2015.

A. Barausse, R. Andreassi, V. Viola, When I used the trumpet to call up the schoolkids»
The use and value of oral memories in the historical-school research
, Simposio internazionale «La memoria scolastica. Nuove tendenze della ricerca storico-educativa a livello internazionale: prospettive euristiche e questioni metodologiche».Siviglia, 22-23 settembre 2015.

V. Viola,Memorie di scuola. La voce dei maestri, Seminario internazionale dell’Università degli Studi del Molise dal titolo “Le forme della memoria scolastica tra patrimonio materiale e immateriale”. Campobasso 6 novembre 2014.

V. Viola,Cataloguing school cultural heritage. The experience of University of studies of Molise, VI Jornadas científicas de la SEPHE Pedagogía museística: práticas, usos didácticos e investigación del patrimonio educativo. Madrid 22-24 ottobre 2014.

V. Viola,Agli albori dell'istruzione professionale in Molise (1848–1865), Convegno Internazionale di Studi dal titolo “La Ricerca Storico-Educativa oggi. Un confronto di metodi, modelli e programmi di ricerca”. Lecce 8-9 novembre 2012.

 

DIREZIONE O PARTECIPAZIONE A GRUPPI DI RICERCA CON COLLABORAZIONI A LIVELLO NAZIONALE O INTERNAZIONALE E SOCIETÀ SCIENTIFICHE

Socio della SIPSE Società Italiana per lo studio del Patrimonio Storico Educativo (2017)

Membro Commissione di lavoro sulla catalogazione dei beni culturali delle scuole coordinata da Francesca Davida Pizzigoni.

Componente in qualità di Membro esperto del Comitato tecnico-scientifico del “Centro di documentazione e ricerca sulla storia delle istituzioni scolastiche, del libro scolastico e della letteratura per l’infanzia” e del Museo della scuola e dell’educazione popolare dell’Università degli Studi del Molise

Socio del Centro Italiano per la Ricerca Storico-educativa

PREMI E RICONOSCIMENTI

2017 – Premio Cirse 2017 come migliore monografia per il testo V. Viola, “Il segreto della ricchezza degli altri paesi è la scienza, è l’istruzione tecnica”. Percorsi di formazione tecnica e professionale nell’Italia dell’Ottocento, Pensa MultiMedia, Lecce, 2016.

2020- PREMIO PER LA RICERCA STORICA “GIORGIO PALMIERI”- II EDIZIONE per l’articolo V.Viola, Tra filantropia e progresso. Le politiche socio-educative intraprese in favore dell’infanzia abbandonata nel Meridione preunitario: il caso del Molise, in “Espacio, Tiempo y Educación”, Vol 6, n. 1, 2019, pp. 225-243. 

PARTECIPAZIONE A COLLANE, COMITATI SCIENTIFICI DI RIVISTE, REFEREE BOARD

Membro del Comitato di redazione della Collana Thesaurus Scholae. Fonti e studi sul patrimonio storico-educativo» – emanazione diretta della Società Italiana per lo studio del Patrimonio Storico-Educativo (SIPSE) edita da EUM

Membro delComitato editoriale della Collana “Biblioteca” del “Centro di documentazione e ricerca sulla storia delle istituzioni scolastiche, del libro scolastico e della letteratura per l’infanzia” edita per i tipi Pensa Multimedia

Referaggio per la riviste scientifiche nazionali: Rivista Italiana di Storia dell’Educazione di fascia A area 11.

Hecl (Hystory of Education & Children's Literature) fascia A area 11

ORGANIZZAZIONE DI CONVEGNI E MOSTRE

2012: curatela e collaborazione scientifica alla realizzazione della Mostra storico-documentaria “L’Italia a scuola. 150 anni tra storia e memorie” organizzata dal “Centro di Documentazione e ricerca sulla Storia delle istituzioni scolastiche, del libro scolastico e della letteratura per l’infanzia” Ce.S.I.S. dell’Università degli Studi del Molise diretto dal prof. Alberto Barausse, presso la Biblioteca d’Ateneo a Campobasso (23 marzo-1o giugno 2012)