Scheda di rilevazione per l’attività didattica di SOCIOLOGIA GIURIDICA della DEVIANZA e della CRIMINALITA’
Anno accademico 2022-2023 |
|
Docente (Nome Cognome) |
Maria Ausilia SIMONELLI (Tit.) |
Corso di Studi |
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza |
Profilo (Indirizzo) |
Esame percorso (“Società e diritto”) |
Insegnamento |
Sociologia giuridica della devianza e della criminalità |
CFU |
6 |
Obiettivi formativi e loro coerenza con gli obiettivi del corso di studio(max3800 caratteri s.i.) |
|
In un’ottica di coerenza fra gli obiettivi e le finalità del corso di Sociologia giuridica della devianza e della criminalità, l’insegnamento si propone di presentare la disciplina nella complessità delle articolazioni (anche multidisciplinari) che la caratterizzano, attraverso lo studio delle principali teorie sociologiche sulla devianza e sulla criminalità e l’analisi di alcuni tra i problemi più rilevanti posti dalla situazione storico-culturale attuale.
Obiettivi ulteriori del corso sono costituiti dal possesso delle capacità interpretative, di analisi casistica, di comprensione, di rappresentazione e di valutazione, per affrontare i problemi specifici della sociologia della devianza e della criminalità.
|
|
Programma/contenuti del corso(max3800 caratteri s.i.) |
|
I modulo: 2 crediti Le origini della disciplina, l’oggetto, il metodo. Rapporti della sociologia della devianza e della criminalità con le altre scienze (giuridiche, sociali, antropologiche); sua fisionomia scientifica.
II modulo: 2 crediti L’ideologia penale illuministica. La Scuola classica. La Scuola positiva.
III modulo: 2 crediti Evoluzione storico-teoretica della riflessione sociologico-criminalistica: teorie a base razionalistica teorie bio-antropologiche e psicodinamiche teorie sociologiche teorie costruzionistiche la criminalità dei colletti bianchi criminologia radicale e criminologia critica immigrazione e devianza cenni sulle organizzazioni criminali.
|
|
Bibliografia/testi di riferimento (max 3800 caratteri s.i.) |
|
Frank P. WILLIAMS III – Marylin D. McSHANE, Devianza e criminalità, Bologna, il Mulino, 2002.
|
|
Prerequisiti (propedeuticità, ecc.) |
|
|
|
Metodi didattici (lezioni frontali, esercitazioni…) |
|
Didattica frontale (36 ore), tutorati, esercitazioni, analisi di testi.
|
|
Lingua
Italiano
|
|
Modalità di verifica(descrizione conoscenze in relazione agli obiettivi in sede d’esame) |
|
La verifica consiste in una prova orale con punteggio espresso in 30/30 ed eventuale lode (il punteggio minimo è pari a 18/30).
La prova orale è finalizzata a verificare il raggiungimento dei seguenti risultati:
|