Italiano - English - Area riservata
Oncologia medica

Oncologia medica

Obiettivi

Fornire agli studenti, che hanno ormai raggiunto la metà del loro percorso di formazione, indicazioni metodologiche per affrontare lo studio dell’oncologia a partire dalle basi molecolare dell’oncogenesi e della metastatizzazione per passare alla storia naturale delle malattie neoplastiche, alla loro diagnosi e al loro trattamento. Vengono affrontati in ottica interdisciplinare gli aspetti della prevenzione, della psicologia e dell’attività sportiva nei pazienti oncologici. Viene privilegiato il metodo dello studio guidato, predromico alla discussione in aula.

La valutazione del livello di conoscenze raggiunto in Oncologia Medica avviene mediante un colloquio orale teso a verificare la capacità dello studente di orientarsi correttamente nell’ambito degli argomenti trattati a lezione ed oggetto del presente programma.

 

Programma

Parte introduttiva: meccanismi molecolari di oncogenesi e metastatizzazione, ciclo cellulare, cellule staminali, cellule non ciclanti, sindromi paraneoplastiche. Nomenclatura oncologica. Tumori benigni e tumori maligni. Stadiazione. Linee guida AIOM: significati, utilità e limiti. Comunicazione con i pazienti e i parenti o caregiver.

Parte speciale: Neoplasie della mammella, della prostata, del colon-retto, del polmone, della tiroide, del fegato, dello stomaco, del pancreas, della cute, del tessuto neuro-endocrino.

Per ciascuna neoplasia occorre conoscere le cause e i meccanismi di oncogenesi, la prevenzione primaria e secondaria, la sintomatologia di esordio e di evoluzione, gli esami strumentali e laboratoristici per la diagnosi e il monitoraggio della evoluzione e della risposta alla terapia, i principi di terapia medica neo-adiuvante, adiuvante, immunologica (con un esempio per ciascuna famiglia di trattamento con indicazioni, meccanismi di azione ed effetti collaterali indesiderati), la stadiazione, le vie della eventuale metastatizzazione.

 

Testi

In considerazione della estrema rapidità dei progressi diagnostici e terapeutici in oncologia, piuttosto che testi, si esorta gli studenti a rivedere dalla biochimica, dalla biologia molecolare, dalla patologia generale e dalla farmacologica i principi di base e, quindi, di seguire quanto delle linee giuda AIOM viene indicato a lezione.

Il docente resta a disposizione per domande e chiarimenti alla fine di ogni lezione e poi per telefono per domande rapide, via posta elettronica per chiarimenti più ampi e, infine, su appuntamento per necessità specifiche di singoli o piccoli gruppi dall’inizio del corso al giorno prima dell’esame compreso.