FORMAZIONE E TITOLI POSSEDUTI:
1986, 3 luglio
Diploma di Pianoforte principale, conseguito presso l’Istituto Musicale Pareggiato “L. Boccherini”, Lucca, votazione 8,50/10
1993, 2 marzo
Diploma di Laurea in Scienze Politiche, conseguito presso l’Università di Pisa, con una tesi in Filosofia Politica dal titolo “Musica e razionalizzazione in Max Weber. Fra Romanticismo e Scuola di Vienna”, votazione 110/110 e lode. Ha pubblicato come monografia la tesi di laurea, rivista e aggiornata, nel 1999.
1997, 27 maggio
Diploma di Perfezionamento (equipollente al Dottorato di ricerca), conseguito presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa (Classe di Scienze Sociali–Settore di Scienze Politiche–Area di Filosofia delle Scienze Sociali, inizio 10 gennaio 1994) con una dissertazione dal titolo “L’analisi della modernità in Simmel e in Weber”, votazione 70/70 e lode. Ha pubblicato come monografia la dissertazione, rivista e aggiornata, nel 1999, con il titolo "Dalla scienza alla vita. Dilthey, Nietzsche, Simmel, Weber".
2021, 11 novembre
Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati del Foro di Roma, Albo/Elenco Avvocato Professore
PROFILO SCIENTIFICO E AMBITI/INTERESSI DI RICERCA:
L'attività di ricerca di Monceri ruota intorno alla revisione delle teorie e del pensiero filosofico-politici, della teoria politica e dei modelli teorico-politici e della filosofia delle scienze sociali considerati “classici” ovvero anche “mainstream”, con particolare attenzione all’impatto delle differenze individuali, della diversità e delle asimmetrie di potere sulle contemporanee società complesse e multiculturali, in una prospettiva interdisciplinare e intersezionale e con particolare attenzione ai diritti individuali connessi alla cittadinanza nei regimi democratici.
Principali aree di ricerca: Filosofia politica e filosofia delle scienze sociali; Filosofia sociale; Teoria critica della società; Filosofia austriaca delle scienze sociali; Democrazia, etica e diritti individuali; Teoria e prassi della comunicazione interculturale, filosofia interculturale, studi interculturali; Teorie del dialogo e dialogo interreligioso; Teorie e studi queer e transgender; Studi di genere; Studi sulla ‘disabilità’; Filosofia del film, delle arti e dei prodotti culturali; Teorie della complessità e dei sistemi; Teorie della globalizzazione e del multiculturalismo; Culture, filosofie, religioni e istituzioni dell’Estremo Oriente (in particolare del Giappone); Anarchismo e Post-anarchismo; Pensiero decoloniale; Filosofia del cibo e dell’agricoltura; Teoria critica della modernità e della scienza moderna occidentali.
La sua attività scientifica ha dato luogo a numerose pubblicazioni: monografie in lingua italiana; contributi in riviste italiane e straniere e in volumi collettanei presso editori italiani e stranieri, in italiano e in lingua straniera (principalmente lingua inglese); traduzioni di saggi e libri; recensioni e altre pubblicazioni. A ciò si aggiunge la partecipazione come relatore a più di sessanta convegni, giornate di studio, workshop, seminari e tavole rotonde a carattere nazionale e internazionale, in Italia e all’estero, l’organizzazione di convegni e seminari, anche in qualità di responsabile scientifico o membro di progetti di ricerca, e la copertura di numerosi ruoli editoriali.
A tali attività di carattere eminentemente accademico, ha affiancato e affianca una frequente e costante attività di trasferimento delle conoscenze e delle competenze, sia sotto forma di attività didattica extra-universitaria, sia attraverso la partecipazione a eventi e attività a carattere non-accademico/extra-universitario in vari territori (in Italia e all’estero), riconducibili alla c.d. “terza missione” (in particolare, ma non solo, come “public engagement” individuale), che hanno dato anche luogo a pubblicazioni a carattere maggiormente “divulgativo”.
Lingue straniere:
Inglese: Parlato: molto buono; letto: ottimo; scritto: molto buono
Tedesco: Parlato: molto buono; letto: ottimo; scritto: intermedio
Giapponese: Parlato: elementare; scrittura-lettura: elementare
Legge e comprende inoltre francese e spagnolo.
Affiliazione a società e associazioni accademico-scientifiche:
Membro della International Association for Language and Intercultural Communication (IALIC) 2002–2012, poi di nuovo dal 2020 a tutt’oggi.
Membro Società italiana di filosofia politica (SIFP) dal 2002.
Membro ordinario della Italian Society for Law and Literature (ISLL) dal 2008.
Membro della Associazione Italiana di Sociologia (AIS), Sezione Studi di genere, 2012-2021.
Altre Associazioni
Socio Onorario di Pragma. Associazione di Categoria dei professionisti delle pratiche filosofiche (dal 2024)
Associato ordinario dell’Accademia Petrarca di Lettere Arti e Scienze di Arezzo (dal 18 marzo 2025).
Ruoli editoriali:
Direttore della collana “Difforme”, Edizioni ETS, Pisa.
Direttore della collana “Sakura. Filosofie e società nei prodotti culturali”, Edizioni ETS, Pisa.
Direttore della collana “Filosofia politica”, Rubbettino, Soveria Mannelli.
Membro del Comitato scientifico delle seguenti collane editoriali:
“Generi e Società. Identità Orientamenti Linguaggi”, FrancoAngeli, Milano.
“Disability Studies”, Erickson, Trento.
“Speculum Civitatis”, Mimesis, Milano.
“Parva philosophica”, serie rossa, Edizioni ETS, Pisa.
“Philosophica”, Edizioni ETS, Pisa.
“Kratos”, Alboversorio, Milano.
“Sapio. Sapere il sapore”, ETS, Pisa
“Quaderni di Heliopolis”, Artetetra, Capua (CE)
“Mediterranean, Knowledge, Culture and Heritage” (http://www.mediterraneanknowledge.org/publications/index.php/bookseries/about)
Riviste scientifiche:
Membro dello Editorial Board di “Language and Intercultural Communication” (Taylor and Francis, rivista scientifica per l’area 14 e di classe A per tutti i settori concorsuali dell’area 10)
Membro del Comitato di direzione di “Teoria e critica della regolazione sociale” (rivista scientifica per le aree 12 e 14, e di classe A per tutti i settori concorsuali dell’area 12e per il settore concorsuale 14/A1).
Membro del Comitato scientifico di “Teoria” (rivista scientifica per le aree 11 e 14 e di classe A per i settori concorsuali 11/C1, 11/C2, 11/C3, 11/C4, 11/C5) e in precedenza della Segreteria di Redazione.
Membro del Comitato scientifico di “Power and Democracy” (rivista scientifica per le aree 12 e 14).
Membro del Comitato scientifico di “Journal of Mediterranean Knowledge” (rivista scientifica per le aree 11 e 14)
Membro del Comitato scientifico di “Heliopolis” (rivista scientifica per le aree 12 e 14 e di classe A per il settore concorsuale 14/A1).
Membro dello Editorial Board/Comitato editoriale di “RIFP-Rivista Italiana di Filosofia Politica”, rivista ufficiale della Società Italiana di Filosofia Politica (SIFP), dal 25/11/2020 al 24/11/2023.
Dal 2002 collabora con articoli e recensioni a “Via Po”, in precedenza pagina culturale e oggi magazine culturale, diretto da Mauro Fabi, del quotidiano “Conquiste del Lavoro”, fondato da Giulio Pastore nel 1948.
È consulente editoriale per Edizioni ETS (Pisa)
-
-

