dandrea_it.pdf
Qualifica Accademica
Professore Associato di Zootecnica Generale e Miglioramento Genetico.
Si laurea nel 2000 in Scienze Agrarie (V.O.) presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi del Molise con voto 110/110 con lode e nel 2004 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Biochimica e Chimica Applicata (XVI ciclo) presso l’Università degli Studi del Molise.
Dal 2008 ricopre il ruolo di ricercatore a tempo determinato (legge 230/05) e dal 2014 è Professore Associato nel settore scientifico-disciplinare AGR 17 Zootecnica Generale e Miglioramento Genetico.
Ricerca scientifica
L’attività di ricerca è documentata dalle pubblicazioni che spaziano nei diversi campi della genetica, genomica, trascrittomica e metagenomica per l'identificazione di regioni cromosomiche e geni candidati correlati a caratteri di interesse per il miglioramento genetico e per lo studio della biodiversità.
Incarichi accademici
- dal 2014 al 2019 è stato Delegato all’orientamento e ai progetti di Alternanza Scuola Lavoro del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti.
- dal 2015 è membro del collegio dei docenti del corso di Dottorato di Ricerca Internazionale in Tecnologie e Biotecnologie Agrarie e dal 2018 è referente del curriculum Benessere animale, biotecnologie e qualità delle produzioni zootecniche (Welfare, biotechnology and quality of animal production).
- dal 2020 è Presidente del Consiglio di Corso di laurea in Scienze e Culture del Cibo (LGastr).
- dal 2020 è Componente del Consiglio direttivo del Centro Servizi per l’Alta Formazione e per il Management pubblico e privato denominato “Centro Unimol Management”.
- dal 2022 è Componente del Presidio di Qualità di Ateneo.
- dal 2022 è Delegato del Rettore alla terza missione e public engagement.