Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof. Giuseppe CINELLI

Curriculum

Telefono: +39 0874 404632

E-mail: cinelli@unimol.it; giuseppe.cinelli@gmail.com 

ATTUALE POSIZIONE ED ESPERIENZE PREGRESSE 

2018–oggi: Professore a contratto presso il Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti (DiAAA), Università degli Studi del Molise.

2015oggi: Professore per la scuola secondaria, Ministero della pubblica Istruzione (Miur), Campobasso.

2011–2013: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti (DiAAA),Università degli Studi del Molise.

2006–2010: Borsista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Ambientali e Microbiologiche (DiSTAAM), Università degli Studi del Molise.

2004–2005: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Ambientali e Microbiologiche (DiSTAAM), Università degli Studi del Molise.

PERCORSO FORMATIVO 

Oggi: Collaborazione in attività di ricerca con: il Dipartimento Agricoltura Ambiente Alimenti, Università del Molise, Campobasso; il Dipartimento di Chimica di Firenze, il Dipartimento di Chimica di Bari; il Dipartimento di Scienze Geologiche di Cagliari; il Dipartimento di Life Science di Trieste.

2017: Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Associato per il settore concorsuale 03/A1 Chimica Analitica.

2013: Diploma di Abilitazione all’insegnamento Secondario per la classe A033 (Attuale A060-Tecnologia) presso l’Università del Molise, Campobasso.

20112013: Assegno per la collaborazione alla ricerca (biennale) dal titolo “Sviluppo e applicazione di metodi analitici innovativi, in sistemi reali, per determinare sostanze tossiche e nocive” settore CHIM01 – Chimica analitica, responsabile il Prof. M.V. Russo. Attività di ricerca svolta nei laboratori di Chimica Analitica e Chimica Fisica dell’Università degli Studi del Molise.

2006: Idoneità ottenuta presso l'agenzia nazionale per le nuove tecnologie ENEA (posizione L01), come ricercatore tecnologo in addestramento nello sviluppo e applicazione di metodologie chimico-analitiche e/o di processo nei settori agro-alimentari e agro-industriali.

20042005: Assegno per la collaborazione alla ricerca (biennale) dal titolo “Studio e valutazione dell’andamento di sostanze esogene nel comparto atmosfera” settore CHIM01–Chimica Analitica –responsabile scientifico: Prof. M.V. Russo. Attività dii ricerca svolta nei laboratori di Chimica Analitica e Chimica Fisica dell’Università degli Studi del Molise.

2001–2003: Dottorato di Ricerca in Biochimica e Chimica applicate presso l’Università degli studi del Molise, XVI ciclo. Titolo della tesi: “Processi di Biotrasformazioni in sistemi Supramolecolari”.

2000: Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari conseguita con votazione di 110 e lode presso l’Università degli studi del Molise, Titolo della tesi: “Il ruolo dell’acqua nella cinetica di ossidazione di alcune tipologie di burro. Studio di Microscopia Ottica e Risonanza Magnetica Nucleare”. 

1989: Diploma di maturità scientifica, conseguita presso il Liceo Scientifico Romita di Campobasso.

ORGANI COLLEGIALI, TUTORAGGI, AFFERENZE A SOCIETA’ SCIENTIFICHE

2017–oggi: Socio della Società Chimica Italiana (SCI).

2000–oggi: Affiliato al Consorzio Interuniversitario per lo Sviluppo dei Sistemi a Grande Interfase (CSGI).

2003–oggi: Relatore di tesi di laurea per i corsi di Laurea della Facoltà di Agraria ed il corso di studi di Scienze e Tecnologie Alimentari presso l'Università degli Studi del Molise.

ATTIVITA’ DIDATTICA

2019–oggi: Professore a contratto per attività di didattica integrativa inerente il corso di Chimica Generale ed Inorganica (corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari) presso il Dipartimento di Agricoltura Ambiente Alimenti dell’Università degli Studi del Molise.

2018–2019: Professore a contratto del corso di Chimica Fisica Applicata (laurea magistrale, corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari) presso l’Università degli Studi del Molise.

2018–oggi: svolge il ruolo di cultore della materia partecipando alle sedute di esami di Chimica Generale ed inorganica, Chimica Fisica e Chimica Fisica Applicata presso l’Università degli Studi del Molise.

2004–2014: Ha svolto attività didattica integrativa e di tutoraggio nelle esercitazioni di laboratorio per i corsi di insegnamento afferenti al settore scientifico disciplinare di Chimica Analitica e Chimica Analitica Applicata (CHIM/01) del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari (DiSTAAM) della Facoltà di Agraria presso l’Università degli Studi del Molise.

2000–2004: Ha svolto attività didattica integrativa e di tutoraggio nelle esercitazioni di laboratorio per i corsi di insegnamento afferenti al settore scientifico disciplinare di Chimica Fisica (CHIM/02) del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari (DiSTAAM) della Facoltà di Agraria e del Corso di Metodi e Processi Chimici e Scienze Ambientali della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. (Isernia) dell’Università degli Studi del Molise.

2004 –2014: Ha svolto il ruolo di Cultore della materia per le seguenti discipline: Chimica Analitica, Chimica Analitica Strumentale, Chimica analitica dei contaminanti e Metodologie analitiche di separazione (per il corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari); Chimica Analitica applicata e Chimica Analitica degli inquinanti (per il corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie), presso l’Università degli Studi del Molise

2002 –2005:   Ha svolto il ruolo di Cultore della materia per le seguenti discipline: Chimica Fisica (Moduli di: Termodinamica Chimica, Cinetica Chimica, Spettroscopia Molecolare), laboratorio di Chimica Fisica, Chimica Fisica Biologica, Chimica Fisica dei Sistemi Dispersi e delle Interfasi e Matematica per il corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari, Biotecnologie e Metodi dei Processi chimici dell'Università degli Studi del Molise.

RESONSABILITA’ E PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA ASSEGNATARI DI FINANZIAMENTI

2019-2023: Partecipazione al progetto PNR finanziato dal MIUR (PNR 2015-2020), Agri-Food ARS01_00755, “Profood”.

2019-2021: Prestazione Occasionale prestata presso il laboratorio di Chimica Fisica dell’Università del Molise e commissionata dall’azienda FAMSI SAS, 86012 Cercemaggiore (CB): Titolo della ricerca: Caratterizzazione ed impiego di un sistema di protezione di feromoni per la realizzazione di trappole per insetti. 

2004-2006: Partecipazione all’Iniziativa Comunitaria INTERREG III/A, progetto “TIORCAS" riguardante le analisi di microinquinanti ambientali (acqua, suolo, atmosfera e alimenti) mediante l’uso di tecniche gas cromatografiche (GC-FID, GC-ECD, GC/MS e GC/MSn) in collaborazione con Dr.ssa Dijana Ðurovič dell’Istituto della Salute del Montenegro ed il Dip. STAAM dell'Università del Molise.

2010: Partecipazione al progetto di ricerca “Osservatorio permanente Territoriale nell’area Parco e Preparco del PNALM per il monitoraggio delle modifiche faunistiche stanziali e del profilo dei componenti naturali delle specie floristiche in relazione alla sismicità della catena delle Mainarde e delle biodiversità”, responsabile scientifico prof.ssa M. Iorizzi.

2003- 2005: Partecipazione al progetto M.I.U.R., Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale “Nanoscienze per lo sviluppo di nuove tecnologie”, Periodo 2003-2005 (PRIN 2003) Responsabile scientifico dell’unità del Molise prof. A. Ceglie.

2001-2002: Partecipazione al progetto M.I.U.R., Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale “Struttura e dinamica di sistemi a grande interfase”, Periodo 20001-2002 (PRIN 2001) Responsabile scientifico dell’unità del Molise prof. A. Ceglie.

2001: Responsabilità Scientifica del Progetto giovani Ricercatori, presso il DiSTAAM, Università degli Studi del Molise (DR 149/2001) finanziato dal M.U.R.S.T., titolo del progetto: Biotrasformazioni in sistemi compartimentalizzati.

ATTIVITA' SCIENTIFICA

Il dott. Cinelli è Autore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche indicizzate su Scopus e Web of Science (articoli su rivista, capitoli di libro e brevetti) e di oltre 40 comunicazioni a congresso (abstract, poster e comunicazioni orali).

Scopus: https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=6506031871

Il dott. Cinelli ha partecipato alle campagne di valutazione VQR 2004-2010 e VQR 2011-2014 in entrambi i casi con prodotti eccellenti.

Il dott. Cinelli è membro dell’Editorial Board della rivista Science Journal of Analytical Chemistry.

Il dott. Cinelli svolge tuttora regolarmente attività di peer-review per numerose riviste internazionali.