SAMANTHA MOLINARO
e-mail: samantha.molinaro@unimol.it
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Master di I livello in “Didattica e Formazione: metodologie, strategie e tecniche per la ricerca e l’insegnamento curriculare e di sostegno”, presso la Libera Università degli Studi-LUSPIO di Roma- sede Foggia. Anno Accademico 2010/2011
Diploma Accademico di secondo livello abilitante per l’insegnamento del pianoforte nella scuola media presso il Conservatorio di Musica L.Refice di Frosinone con votazione 98/100 (2008).
Specializzazione sul sostegno, Corso in Attività didattiche sostegno (800 ore) presso il Centro Ricerca per la Formazione “G.A.Colozza”-Università degli studi del Molise con votazione 30/30
Biennio sperimentale di secondo livello in Discipline Musicali a indirizzo Strumentale presso il Conservatorio L. Refice di Frosinone con una votazione di 110/110 e lode (anno 2005).
Diploma in Didattica della musica (corso quadriennale) presso il Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso con una votazione di 9/10 (anno 2002).
Diploma in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica L. Perosi di Campobasso con una votazione di 8/10 (anno 1998).
Diploma magistralee quinto anno integrativo conseguiti presso l’Istituto Magistrale Principessa Elena di Campobasso con una votazione di 57/60 (anno 1992-1993).
Convegni, Seminari, Corsi di formazione e aggiornamento
sulla MUSICOTERAPIA, DISABILITA’ e DIDATTICA in generale
- Laureanda (con conseguimento dei relativi esami in ambito didattico-musicale, musicoterapico, psichiatrico, neurologico e tirocinio) del Corso quadriennale di Musicoterapia, tenutosi ad Assisi dal 9 luglio 2011 al 26 luglio 2014, organizzato dal Centro Educazione Permanente della sezione Musica della Pro Civitate Christiana di Assisi
- Frequenza con relativa attestazione ai seguenti convegni e corsi: “Suoni-Musica-Musicoterapia” presso la sede CentroMusica di Orvieto, tenuto dal Maestro Francesco Delicati (10 ore), novembre 2002.
- Corso “La Musicoterapia dinamica e le sue applicazioni cliniche: l’uso dello strumentario classico e moderno nell’infanzia e nell’adolescenza”, presso l’Associazione Culturale Centro Studi Musica & Arte, certificata per il Sistema Qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001,con sede in Firenze, tenuto dal docente Adriano Primadei (8 ore), 30/1/2011
- Convegno di Musicoterapia: Dialogo interdisciplinare e possibili contributi delle neuroscienze, tenutosi ad Assisi dal 9 all’11 Marzo 2012, per un totale di 20 ore.
- “Laboratorio di ippoterapia- Un cavallo per amico” in convenzione con il Centro Ricerca e Servizio di Ateneo per la formazione G.Colozza dell’Università degli Studi del Molise, marzo 2008.
- HANDImatica 2008 “Tecnologie per la qualità della vita”- Tecnologie informatiche e telematiche per l’integrazione delle persone con disabilità”, presso il Palazzo dei Congressi di Bologna 27-28-29 novembre 2008.
- Convegno “Storie di ordinaria e straordinaria accoglienza Famiglia una risorsa per tutti”, organizzato dalla Nazareno Società Cooperativa Sociale nell’ambito della XI Edizione del Festival Internazionale delle Abilità differenti”, conseguito a Carpi il 23 maggio 2009.
- Corso “La lettura tattile delle opere d’arte: metodi, strumenti e risorse”, presso il Museo tattile Omero di Ancona, (12 ore) giugno 2009.
- Convegno “Le abilità nascoste: la tecnologia al servizio di tutti” organizzato dall’Università degli Studi del Molise G. A. Colozza , tenutosi il 24 ottobre 2009.
- Convegno “Diversamente in aula”, Nuove prospettive per una scuola inclusiva, organizzato dall’Università degli Studi del Molise G. A. Colozza, tenutosi l’11 novembre 2009.
- VII Convegno Internazionale “La Qualità dell’integrazione Scolastica”, con relativi laboratori, organizzato dal Centro Studi Erickson presso il Palacongressi di Rimini, (20 ore), tenutosi il 13-14-15 Novembre 2009.
- Convegno-Dibattito “L’immigrazione musulmana è un problema per la società italiana?”, organizzato dal Comune di Ferrazzano (Cb), tenutosi il 26 novembre 2009.
- Giornata Studio “Le Nuove Frontiere dell’Educazione in una società multietnica e multiculturale”, organizzata dall’Università degli Studi del Molise G.A. Colozza, tenutosi il 22 aprile 2010.
- Seminario di Studi su I disturbi specifici di apprendimento. “Due metodi a confronto: Il sistema ecologico-dinamico e il sistema cognitivo-neuropsicologico”, organizzato dall’Associazione Iride (Istituto ricerca dislessia evolutiva), in collaborazione con la Regione, tenutosi dal Prof. Piero Crispiani e dal Prof. Giacomo Stella a Campobasso il 31 maggio 2010.
- Convegno “Dislessia:una nuova cultura”- sinergie delle istituzioni per promuovere il cambiamento- tenutosi a Campobasso il 10 settembre 2011.
- VIII Convegno Internazionale “La Qualità dell’integrazione Scolastica”, con relativi laboratori, organizzato dal Centro Studi Erickson presso il Palacongressi di Rimini, (20 ore), tenutosi il 18-19-20 Novembre 2011.
- Seminario: “dislessica…MENTE. Dalla scuola alla vita” svoltosi a Campobasso presso l’Hotel Centrum Palace di Campobasso, il 30 novembre 2012.
- Tavola Rotonda “La (RI)CARICA DELLA 104”, La legge quadro nei suoi vent’anni di vita: riflessioni e buone prassi nel mondo della scuola del lavoro, tenutosi presso l’Auditorium del Liceo Classico “M. Pagano” il 4 Dicembre 2012.
- Seminario: “La famiglia tra storia e legami: vincolo o risorsa?”, tenutosi dalla dott.ssa Elena Di Vito e dal dott. Angelo Fiorini, promosso dal Centro Clinico Psicologia GEA, il giorno 22/02/2013 presso l’Hotel San Giorgio di Campobasso.
- Corso di Formazione: “Autismo e ADHD” CTS Campobasso.
- Corso di Formazione: “I Disturbi Specifici di Apprendimento, analisi del fenomeno nella Regione Molise” Neuromed 2016
- Corso di Formazione “Il Cooperative Learning per l’acquisizione delle competenze di cittadinanza” IC Colozza 2016.
- Meeting Nazionale sulla Scuola Digitale “Tablet School 18” IC Pilla 2017.
- Incontro di Formazione “Crescere e Abitare un mondo che vive”, Unimol 2017
- Corso di Formazione “Imparare per essere e per fare”, IC Colozza 2017
- “Focus sull’Autismo”, CTS 2018
- Corso di Formazione “A scuola con l’ICF”, CTS 2019
CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO AUTORIZZATI DAL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE IN CAMPO MUSICALE
- Corso: “La composizione musicale, pratica dell’improvvisazione e la nuova semiografia musicale nelle più recenti metodologie didattiche” tenuto dal docente Piero Niro, presso il Conservatorio di Musica “L. Perosi “di Campobasso (8 ore), marzo 1998.
- Corso “Vocalita’ Corale “ tenuto dal maestro Walter Marzilli, presso il Salone San Pietro Celestino a Campobasso (14 ore), marzo 1999.
- Corso “Fare musica nella scuola materna: gioco e giochi per l’educazione sonoro-musicale”, presso L’Accademia Musicale di Ancona tenutosi dai docenti P. Diambrini, C. Segoloni e G. Piazza (giugno-settembre 2000).
- Corso “Progetto Danza Creativa I” tenuto da Margarida Do Amaral (direttore dell’istituto di Ricerca e Pedagogia, del gioco del Mozarteum di Salisburgo) presso l’ A.I.D. di Roma (10 ore), novembre 2000.
- Corso Base e Approfondimento Metodologia dell’Orff Schulwerk organizzati dalla Scuola Donna Olimpia di Roma (70 ore), anno 2000/2001.
- Corso “Voci di bambini” tenuto da Andrea Sangiorgio organizzati dalla Scuola Donna Olimpia di Roma (10 ore) , febbraio 2001.
- Corso “Dal Big Bang a Jovanotti” tenuto da Ciro Paduano organizzati dalla Scuola Donna Olimpia di Roma (10 ore), marzo 2001.
- Corso “Progetto Danza Creativa II” tenuto da Margarida Do Amaral presso l’ A.I.D. di Roma (10 ore) aprile 2001.
- Corso Body Percussion: “Uno sguardo all’interpretazione finlandese dell’Orff-Schulwerk”
- tenuto da Harri Y.I.Setala (esperto di body percussion e di percussioni etniche, fondatore dell’Associazione Orff-Schulwerk finlandese e responsabile educativo del Dipartimento Musica di Kotka) organizzati dalla Scuola Donna Olimpia di Roma (10 ore), aprile 2001.
- Seminario-Laboratorio di vocalità corale tenuto dal maestro Walter Marzilli e organizzato dall’Associazione dei Cori di Montagano (14 ore), giugno 2001.
- Corso “Compongo dunque suono” tenuto da Michela Trovajoli, presso la Scuola Donna Olimpia di Roma (10 ore), giugno 2001.
- Corso “Attivita’ integrate” presso la Kamerton di Pescara (Centro studi per la Didattica Stumentale e Musicale) tenuto dal docente Ciro Paduano (12 ore), agosto 2001.
- Corso “Da tutto il Mondo: danze e giochi per bambini” presso la Kamerton di Pescara tenuto dal docente Mirco Castello (8 ore), agosto 2001.
- Corso “Emozione e stress nell’esecuzione musicale” guidato la Livia Agresti e Patrizia Romano organizzati dalla Scuola Donna Olimpia di Roma (16 ore), febbraio 2002.
- Corso “II Livello Metodologia dell’Orff Schulwerk” organizzato dalla Scuola Donna Olimpia di Roma (70 ore), conseguito a giugno 2002.
- Corso “Giochiamo a diventare, i linguaggi non verbali e la loro potenzialità comunicativa” presso la Kamerton Docente Cam Lecce (12 ore), agosto 2002.
- Corso “All’inizio c’è il corpo, il corpo come oggetto sonoro, per l’esplorazione timbrica, ritmica e melodica” presso la Kamerton Docente Ciro Paduano (12 ore), agosto 2002.
- Corso “Attivita’ integrate” presso la Kamerton di Pescara (Centro studi per la Didattica Stumentale e Musicale) tenuto dal docente Ciro Paduano (12 ore), agosto 2002.
- Corso “Il Teatro del Ritmo, per far musica insieme con il Corpo, Voce, Strumenti e Oggetti” ” presso la Kamerton di Pescara (Centro studi per la Didattica Stumentale e Musicale) tenuto dal docente Daniele Vineis (12 ore), a settembre 2002.
- Convegno “Altra Musica” presso la Scuola media I.Petrone di Campobasso, Aprile 2003.
- Corso “Musica/Movimento” presso la Kamerton di Pescara (Centro studi per la Didattica Stumentale e Musicale) tenuto dal maestro Piero Lombardi (12 ore), agosto 2003.
- Corso “Coreografie: Quando la musica stimola la fantasia” presso la Kamerton di Pescara (Centro studi per la Didattica Stumentale e Musicale) tenuto dalla docente Anna Chiara (10 ore), agosto 2003.
- Convegno Nazionale Suono-Corpo-Emozione-Idea con i relativi laboratori organizzati presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma (26ore) conseguito ad ottobre 2003.
- Corso “Tangram” percorsi didattico musicali per la scuola dell’infanzia, a cura di Ciro Paduano e Alessandra Manti (10 ore) ,novembre 2003.
- Corso “La musica del corpo”, presso l’Associazione DiversaMente di Roma tenuto da Susanne
- Martinet (40 ore) ottobre 2004-aprile 2005;
- Symposium Internazionale sulla Didattica Strumentale, 18-19 novembre 2005;
- Corso “L’Orff Schulwerk incontra le arti” tenuto da B. Haselbach presso l’Associazione DiversaMente di Roma (10 ore), marzo 2006.
- Masterclass di Neuroscienze e Didattica Musicale, tenuta dal Dottor M.Cacciavillani e dalla Prof.ssa A. Chiofalo, presso il Conservatorio di Musica L.Perosi di Campobasso, 26-27 febbraio 2010.
ESPERIENZE LAVORATIVE
Musicoterapeutapresso il Centro “Palmieri”, Peter Pan (2018, 2019 e 2020) e tirocinante presso l’ Associazione italiana persone Down (2018) di Campobasso
INCARICHI DI INSEGNAMENTI ESPLETATI PRESSO LE SCUOLE
Docente di Educazione Musicale, Scuola Sec. I Gradoneglianni scolastici:
- 2003/2004 e 2004/2005 Scuole Medie della provincia di Campobasso (Campobasso, San Felice del Molise, Riccia, Macchia Valfortore).
- 2005/2006 Scuole Medie Macchia Valfortore e Ferrazzano;
- 2006/2007 Scuole Medie di Ferrazzano e “F. d’Ovidio” di Campobasso;
- 2007/2008 Scuola Media di Castel Gandolfo.
Docente di sostegno nella Scuola sec. I Gradonegli anni scolastici:
- 2007/2008 Scuola Media “L. da Vinci” di Ciampino;
- 2008/2009 Scuola Media “F. d’Ovidio” di Campobasso;
- 2009/2010 Scuola Media “F. d’Ovidio” di Campobasso;
- 2010/2011 Scuola Media “L. Montini” di Campobasso;
- 2011/2012 Scuola Media “L. Montini” di Campobasso;
- 2012/2013 Scuola Media “F. Jovine” di Campobasso.
- 2013/2014 Scuola Media “F. Jovine” di Campobasso
- 2014/2015 Scuola Media “F. Jovine” di Campobasso
- dal 2015/2016 a oggi Scuola Media “G. A. Colozza” di Campobasso
Maestra nella Scuola dell’infanzia: Casacalenda, Ripabottoni, Morrone del Sannio
Docente in corsi di aggiornamento
- Docente del Corso di Aggiornamento per insegnanti organizzato dall’Editrice La Scuola in collaborazione con la F.I.S.M. dal titolo “I Suoni in Gioco, attività di laboratorio musicale per la scuola materna”, presso l’Istituto Suore Domusu Mariae di Pescara tenutosi il 29/09 e il 6/10 2001
- Docente del corso per insegnanti e allievi delle scuole elementari e medie dal titolo “Suite Africana” presso l’Istituto Comprensivo di San Salvo (CH) tenutosi il 6/7/8 giugno 2003.
- Docente del corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola dell’infanzia ed elementare, all’interno del “Progetto di formazione in ambito musicale per docenti di scuola primaria” attuato dal Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso, presso l’Istituto Comprensivo di Larino anno scolastico 2004-2005
- Intervento all’interno del Convegno “Incontri Internazionali di Castiglioncello” dal Titolo Il Bambino Sregolato tenuto in aprile 2004
- Relatore presso il Conservatorio L Perosi di Campobasso all’interno degli incontri con le Scuole della Regione: SCUOLA CONCERTO.- 7aprile 2001.
- Animatore Musicale e formatore presso l’Istituto Comprensivo di Falconara nella GIORNATA NAZIONALE della MUSICA in collaborazione con il prof. Pietro Diambrini.-7 maggio 2001.
- Voce narrante dello spettacolo “Sinestesia nelle arti” all’interno della manifestazione Sax in the World – 30/31 luglio, 1/2 agosto 2006 e 17/31 agosto 2008.
- Tutor di una classe di ragazzi dai 13 ai 18 anni, alle lezioni e ai laboratori sulle varie discipline espressive (musica, scrittura, arti visive, arti sceniche) durante le attività della Summer School PerformingArts nell’ambito del progetto “Sviluppo- Evoluzione della Summer School PerformingArts”, approvato dalla Direzione Generale Istruzione Formazione e Lavoro Regione Lombardia, svoltosi a Vertemate Con Minoprio (Co) dal 12 al 19 Luglio 2008.
- Tutor all’interno del progetto di ricerca: “ La performance artistico/creativa come strumento di integrazione dei soggetti disabili”, nato dalla collaborazione tra l’Università degli Studi del Molise e l’organizzazione della Summer School PerformingArts, regione Lombardia, tenutosi a New York, luglio 2009
- Relatore al II Convegno Nazionale “Il Teatro Musicale: dalle scuole al palcoscenico”, organizzato a Firenze presso il Salone Brunelleschi- Istituto degli Innocenti- dall’Associazione Musicale Liberenote, 9-10 ottobre 2009
-
Tutor all’interno del Progetto “ Iniziative Sperimentali di Sostegno del progetto Learning Week”, in collaborazione con PerformingsArts, tenutosi dal 21 al 25 giugno 2010 presso Cometa Formazione, Como.
- E’ stata Consigliere della SIEM di Roma (Società italiana per l’educazione musicale).
- Direttore artistico della rassegna canora di Bambini Dilettanti denominata “L’Aquilone d’oro” tenutosi presso il Teatro Ariston di Campobasso, nel Dicembre 2001, nell’ambito della realizzazione del progetto “Sistema di interventi a rete per l’infanzia e l’adolescenza” L.285/97.
- Direttore artistico dello spettacolo dal titolo: “Un arcobaleno in musica” all’interno del Progetto di “Prevenzione della dispersione e dell’insuccesso scolastico” realizzato in collaborazione con la Comunità Montana e l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Campobasso-giugno 2002
PROGETTI PRESSO LE SCUOLE
Ha lavorato come esperta esterna in attività didattiche relative a Musica, Ritmica e Drammatizzazione nell’anno scolastico 2001/2002, all’interno del Progetto “Prevenzione della dispersione e dell’insuccesso scolastico” realizzato in collaborazione con la Comunità Montana e l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Campobasso presso la Scuola Elementare di Sant’Antonio Abate.
Nominata come “esperta musicale” per tre anni consecutivi dal I° Circolo Didattico D’Ovidio di Campobasso per Progetti quali: Prevenzione della dispersione e dell’insuccesso scolastico e
Progetto Labor per il recupero di bambini portatori di handicap.
Nell’anno 2003/2004 ha lavorato presso l’Istituto Comprensivo di Casacalenda sul Progetto “ La Continuità” attraverso la Musica e il movimento.
Nell’anno 2003/2004 ha lavorato come Esperta Esterna per il Progetto POR (P30) Teatro-Musica-Danza prestando servizio presso la Scuola Media ed Elementare di Manoppello e Lettomanoppello (CH) per un totale di 150 ore.
Sempre in qualità di Docente ha tenuto, per la Kamerton (Ente qualificato per la Formazione e l’Aggiornamento dal M.I.U.R.) un laboratorio per bambini dai 6 ai 9 anni presso l’Istituto Suore della Presentazione a Pescara.
Insegnante di Musica e Movimento presso il Centro Aggregativo Educativo della Scuola di Sant’Antonio Abate, all’interno del Progetto dell’Associazione ONLUS “OPERA NOMADI”, ottobre-novembre 2005
Progetto presso la Scuola Media di Ferrazzano (Cb) sull’insegnamento del pianoforte agli studenti della scuola, anno scolastico 2005-2006.
Docente di sostegno (A031) a tempo indeterminato presso I.C. “G.A. Colozza” di Campobasso, scuola Secondaria di I Grado.
INCARICHI DI INSEGNAMENTI ESPLETATI PRESSO
L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL MOLISE
- Docente di Educazione Musicale e Didattica della Musica, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023.
- Docentenel Laboratorio di linguaggi ed Espressione Musicale, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, presso l’Università degli Studi del Molise nell’Anno Accademico 2013/2014, 2014/2015
- Docentedi Metodologia Musicale e Didattica della Musica, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, presso l’Università degli Studi del Molise nell’Anno Accademico 2013/2014, 2014/2015
- Docentedi Musicoterapia, Corso di Laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica, presso l’Università degli Studi del Molise nell’Anno Accademico 2011/2012
- Docentedi Metodologia dell’Educazione Musicale, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, presso l’Università degli Studi del Molise nell’Anno Accademico 2010/2011, 2011/2012, 2012/2013, 2013/2014
- Docentedel I Modulo di Didattica Speciale all’interno delle “Attività didattiche aggiuntive attinenti l’integrazione scolastica degli allievi in situazioni di handicap”, presso l’Università degli Studi del Molise nell’Anno Accademico 2008/2009.
- Docentedi Fondamenti e didattica del suono e della musica, Corso speciale abilitante indirizzo elementare e infanzia, presso l’Università degli Studi del Molise nell’Anno Accademico 2007/2008.
- Docentedi Didattica del movimento su base musicalepresso il Centro G. Colozza dell’Università degli Studi del Molise nell’Anno Accademico 2005/2006; 2006/2007; 2007/2008;2008/2009.
- Docentedi Metodologia delle attività Espressive(immagine, suono, musica) presso il Centro G. Colozza dell’Università degli Studi del Molise nell’Anno Accademico 2005/2006.
- Docentedi Tecnica e teoria dell’espressività corporeaall’interno del Corso di Laurea in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi del Molise nell’Anno Accademico 2003/2004; 2004/2005; 2005/2006.
- Cultore della materiain Metodologia dell’Educazione Musicaleall’interno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli Studi del Molise nell’Anno Accademico 2001/2002; 2002/2003; 2003/2004; 2005/2006; 2006/2007; 2007/2008; 2008/2009; 2009/2010.
PUBBLICAZIONI
- Pubblicazione di un suo articolo dal titolo “Obiettivi e contenuti” sulla rivista “Musicultura” on line, edizione Associazione la Fenice, Amandola, 2000 (www.musicult.it)
- Lavoro dal titolo “La melodia ballerina” in “Una melodia per tutte le stagioni”, XXX Convegno Europeo sull’educazione musicale, edizione Associazione corale C.A.Seghizzi, Gorizia, 1999 (www.seghizzi.it)
- Pubblicazione dell’abstract della Tesi del Biennio di specializzazione dal titolo -Il percorso musicale delle emozioni. Fare e ascoltare per “sentire” - presso il sito SIEM di Roma (www.siemdiroma.it) e il sito del Conservatorio L. Refice di Frosinone.(www.conservatorio-frosinone.it/didattica/didattica htm)
- Pubblicazione di un suo articolo sul Trimestrale di cultura e pedagogia musicale MUSICA DOMANI (anno XXXVII-n.143) dal titolo “Il pianoforte: un gioco di emozioni”, EDT.
- Pubblicazione di un suo articolo sul Trimestrale di cultura e pedagogia musicale MUSICA DOMANI (anno XLI- n.158) dal titolo “Un mondo di suoni per non udenti”, EDT.
- Incisione del brano dal titolo “Questi son quei begli occhi” del Maestro M.Battista su testo di F. Petrarca per voce e pianoforte (pf Molinaro Samantha, voce Kim Jeung Uk) Perosi Musici Occidente inciso per la casa discografica “ Alfa Music ”-Recording.
CURRICULUM PIANISTICO
Si è diplomata in pianoforte sotto la guida dell’insegnante B. Chiesi seguendo nel contempo un corso di tecnica pianistica con il maestro L. Averna.
Ha seguito diversi corsi pianistici:
- Nel ‘91 ha partecipato al corso estivo di interpretazione pianistica organizzato dalla Scuola “Ars Nova” presso il Teatro Rossetti di Vasto con il maestro Paolo De Ninis.
- Nell’anno ’96-’97 ha seguito il corso annuale di interpretazione pianistica presso l’Academia Musicae Pro Mundo Vivo, Romae” e il master estivo organizzato dalla stessa associazione con il maestro Carla Giudici.
- Nell’agosto ’99 ha studiato presso la SommerKademie Mozarteum di Salisburgo sotto la guida del maestro Aquiles Delle Vigne selezionata in seguito per i concerti dei migliori allievi presso il Theater Sall dell’Orff-Institut di Salisburgo.
- A maggio 2000, ha seguito il Corso Internazionale di Interpretazione Pianistica e Musica da Camera nell’ambito del IV Festival Pianistico di Spoleto sempre sotto la guida del maestro Aquiles Delle Vigne.
- Nell’Agosto del 2000 è stata pianista accompagnatore dello Stage Internazionale di Sassofono e Percussioni “Sax in the World” all’interno del Festival Itinerante del Molise collaborando con diversi docenti tra i quali J.M. Londeix, Christian Lauba ed il gruppo internazionale dell’Ensemble Atmosphere.
CONCERTI
- 31 Luglio 1999 Theater Sall dell’Orff-Institut di Salisburgo.
- 8 Dicembre 1999 Circolo Sannitico di Campobasso. (duo)
- 2 Gennaio 2000 Concerto in Occasione del Nuovo Millennio. Montenero di Bisaccia. Villa S. Maria (duo)
- 6 Aprile 2000 Presso Hotel Eden di Campobasso (duo)
- 14 Aprile 2000 presso John Falstaff- Musica in Cantina_ Isernia (duo).
- 21 Maggio 2000, all’interno del IV Festival Pianistico di Spoleto ha suonato in duo.
- 6 Giugno 2000, in occasione degli “Incontri con i Maestri del 900”, presso l’Auditorium “A. Lualdi” del Conservatorio di Campobasso ha eseguito in trio una composizione del Maestro Giacomo Manzoni in Sua presenza (trio).
- 7 Giugno 2000 concerto sul tema “La musica da camera francese a partire dalla fine dell’800” per l’Università del Molise della terza età di Campobasso.
- 1-10 Agosto 2000 pianista accompagnatore dello Stage Internazionale di Sassofono e percussioni “Sax in the World”.
- 7 Aprile 2001 Scuola Concerto. EGMONT op.84 trascrizione per 2 pianoforti a 8 mani.
- 21 Dicembre 2001 Teatro Ariston Cbasso (Direttore di Coro).
- 24 Maggio 2002 Chiesa San Giuseppe Artigiano (Direttore di Coro di voci bianche del Conservatorio di musica L.Perosi di Campobasso e presentazione di una sua composizione dal titolo “…da un soffio” .
- 9 maggio 2004 Circolo Sannitico prima esecuzione pianistica del brano scritto dal Maestro M.Battista per voce e pianoforte (inciso per la casa discografica “ Bajka Music) all’interno del Festival “Art in Festival”.