stanisci_it.pdf
ANGELA STANISCI
PROFESSORE ASSOCIATO CONFERMATO
Settore: 05/A1 - BIO/03 BOTANICA AMBIENTALE E APPLICATA
Abilitazione scientifica nazionale per professore di prima fascia conseguita il 6/11/2018
ATTIVITÀ DIDATTICA
1992-94 - Professore a contratto per l'insegnamento di Botanica presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi della Basilicata
1994-2000 - Ricercatore universitario della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università "La Sapienza" di Roma (Ecologia Vegetale E01D).
2000- oggi -Professore di seconda fascia presso il Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università del Molise (BIO 03 Botanica ambientale ed applicata).
Membro del collegio dei docenti dei Dottorati di ricerca in: “AMBIENTE E TERRITORIO”, Università del Molise (2001-2012), "SCIENZE, TECNOLOGIE E BIOTECNOLOGIE PER LA SOSTENIBILITA'”, Inter-Ateneo UniTuscia-UniMol (2013- ad oggi), "ECOLOGIA E TERRITORIO", Università del Molise (2019- ad oggi). La sottoscritta ha svolto il ruolo di Tutor di 6 tesi di dottorato negli ultimi 15 anni.
2014-oggi: delegata per gli studenti con disabilità e DSA (Dip. Bioscienze e Territorio)
2016-oggi: membro della commissione didattica del corso di Scienze e tecnologie Forestali e d Ambientali
2021- oggi: Membro della Commissione Paritetica Docenti Studenti (Dip. Bioscienze e Territorio)
ATTIVITÀ SCIENTIFICA
La sottoscritta ha svolto ricerche in diversi settori nell'ambito della Botanica ambientale ed applicata, in particolare su composizione specifica e struttura delle comunità vegetali finalizzati al biomonitoraggio ambientale, ecologia e distribuzione di habitat di interesse comunitario, effetti dei cambiamenti climatici globali sulla diversità vegetale in alta quota, strategie ecologico-funzionali di specie dunali native ed esotiche, impatto delle invasioni di specie esotiche sulla diversità di flora vascolare nativa, realizzando 204 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, e numerosi contributi a congressi e pubblicazioni divulgative.
La sottoscritta è stata inoltre revisore per numerose riviste scientifiche internazionali.
Membro del gruppo di lavoro scienza della rete LTER Italia (Long Term Ecological Research) dal 01-01-2015 a oggi.
È stata inoltre responsabile scientifico di 10 progetti con finanziamenti comunitari, nazionali o regionali negli ultimi 10 anni.