Italiano - English - Area riservata
Reti di Calcolatori - Architetture di Rete

Reti di Calcolatori - Architetture di Rete
Il corso di Reti di Calcolatori (12 CFU) è organizzato in due moduli:
 
Modulo I: Architetture di Rete (Prof.ssa Carmen D'Andrea)
 
Modulo II: Sicurezza delle reti e Programmazione su reti (Prof.ssa Anna Lisa Ferrara)
 
L’obiettivo del modulo Architetture di Rete è quello di far comprendere e conoscere agli studenti le architetture e le principali problematiche di progettazione delle moderne reti di calcolatori. A tal fine si approfondiranno le caratteristiche ed il funzionamento dei protocolli di rete più diffusi e verranno discussi ed approfonditi aspetti progettuali delle reti di calcolatori.
 
PROGRAMMA DEL CORSO
 
CFU 1 - Introduzione alle reti di calcolatori
 
Architettura a livelli: stratificazione, protocolli, modello di riferimento ISO/OSI, architettura di Internet e Modello TCP/IP. Funzioni di multiplazione e commutazione. Ritardi di trasferimento. Esercitazione su ritardi di trasferimento e incapsulamento.
 
CFU 2 - Il livello di applicazione
 
Architetture delle applicazioni di rete, processi e socket. Protocolli a livello applicazione: HTTP, FTP, Posta elettronica su internet, DNS. Architetture di applicazioni peer-to peer: BitTorrent e Tabelle di Hash distribuite.
 
CFU 3 - Il livello di trasporto
 
La funzione di trasporto; gestione dell’affidabilità; controllo di flusso e di congestione; livello di trasporto in Internet: protocolli UDP e TCP. Esercitazione su protocolli ARQ con pipeline, calcolo checksum UDP e su stima di ritardo a livello di trasporto.
 
CFU 4 - Il livello di rete
 
Il protocollo IP (Internet Protocol), Indirizzamento e instradamento IP; Subnetting, DHCP e NAT. Instradamento gerarchico, instradamento in Internet, protocolli RIP, OSPF e BGP. Instradamento broadcast e multicast. Esercitazione su indirizzamento e instradamento IPv4.
 
CFU 5 - Il livello di collegamento
 
Tecniche di rilevazione e correzione degli errori. Codici a rilevazione e correzione di errore, codici a ridondanza ciclica (CRC). Protocolli e collegamenti ad accesso multiplo e sottolivello MAC, definizione di domini di collisione. Tecniche di accesso al mezzo (MAC). Reti locali commutate, indirizzi a livello di collegamento e protocollo ARP; Ethernet (Standard IEEE 802.3), Switching: tabelle di forwarding e domini di collisione.Esercitazione su codici a ridondanza ciclica, domini di collisione e protocollo CSMA/CD.
 
CFU 6 – Livello fisico e riepilogo principali protocolli
 
Cenni sul livello fisico: basi teoriche della trasmissione dati e conversione analogico-digitale, teorema fondamentale per la trasmissione delle informazioni. Mezzi trasmissivi: doppino intrecciato, cavo coassiale, fibre ottiche e trasmissioni wireless. Cronaca di una richiesta ad una pagina Web. Esercizi di riepilogo.
 
MATERIALE DIDATTICO
 
-Kurose J.F., Ross K.W., Reti di Calcolatori e Internet, Pearson Education Italia, 2013.
 
-Slides delle lezioni e altro materiale distribuito dal docente
 
Il materiale didattico (slides, esercizi svolti e archivio tracce d'esame) è reperibile sulla piattaforma Moodle. 
 
MODALITA' DI ESAME:
 
L’esame di Reti di Calcolatori da 12 CFU prevede due prove: una per il primo modulo ed una per il secondo. La prova relativa al modulo di Archtetture di Rete consiste in una prova scritta della durata di 2 ore. È prevista un’ulteriore prova orale obbligatoria, nel caso in cui il voto dello scritto sia compreso tra 15/30 e 17/30, o facoltativa, nel caso in cui lo scritto è superato almeno con voto 18/30. La prova d’esame relativa al modulo di Sicurezza delle Reti e Programmazione su reti, invece, consiste in una prova orale. Il voto complessivo della prova d’esame è dato dalla media delle prove relative ai due moduli.
 
L'esame scritto del Modulo di Architetture di Rete sarà strutturato in 3 esercizi e 2 domande di teoria, la durata complessiva sarà di 2 ore. L'eventuale esame orale verterà su una discussione dello scritto e alcune domande sugli argomenti trattati durante il corso.
 
PREREQUISITI
 
Gli esami di:
- Architettura degli elaboratori
- Programmazione e laboratorio
- Sistemi operativi
sono propedeutici per la verbalizzazione dell'esame finale da 12 CFU effettuata dall prof.ssa Ferrara.
 
METODI DIDATTICI
 
Lezioni frontali ed esercitazioni. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma è vivamente raccomandata per il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso, in quanto consente un più rapido apprendimento della terminologia, dei concetti di base e delle attività applicative incentivando le potenzialità cognitive occorrenti per lo studio autonomo dei contenuti teorici e per la loro applicazione.