Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof. Sebastiano DELFINE

Curriculum

Sebastiano Delfine è professore associato nel settore scientifico disciplinare Agronomia e Coltivazioni Erbacee (AGR/02) presso il Dipartimento di Agricoltura, Ambiente ed Alimenti dell’Università degli Studi del Molise.

Collabora con numerose istituzioni scientifiche internazionali, tra cui: JRC Environment Institute (UE, Ispra), Bulgarian Academy of Sciences, Istituto di Biologia Agroambientale e Forestale – CNR e Laboratoire d’Ecophysiologie Vegetale del CNRS-Université Paris Sud (Orsay, Parigi).

E’ docente per molti corsi dell’area delle coltivazioni erbacee, orticoltura, agronomia e dell’eco-fisiologia delle piante coltivate presso l’Università degli Studi del Molise. Inoltre svolge attività di docenza presso master di I e II livello presso altri prestigiosi Atenei italiani.

E’ componente del Comitato di Garanzia e del Consiglio di Corso di Laurea in Scienze e Tecnologia Alimentari e del collegio del Dottorato di Ricerca Internazionale in Tecnologie e Biotecnologie Agrarie.

Ha partecipato, anche in veste di responsabile scientifico, a molti progetti di ricerca nazionali ed internazionali, ha presentato numerosi contributi a convegni nazionali ed internazionali ed è referee di riviste internazionali.

Socio di numerose Società Scientifiche (SIA, SOI, SIROE, SIMEB, AISTEC).

 

Competenze scientifiche

- Effetto degli stress ambientali sull’accrescimento, metabolismo, fisiologia e produzione di piante di interesse officinale.

- Caratterizzazione e valorizzazione del germoplasma autoctono attraverso accorgimenti agronomici ed eco-fisiologici.

- Effetto della concimazione azotata di copertura e fogliare sull’accrescimento, metabolismo, fisiologia e produzione di piante di interesse agronomico ed orticolo.

- Effetto delle tecniche agronomiche sul metabolismo secondario e sull’emissione di sostanze isoprenoidi da parte di piante di interesse agrario.

- Metabolismo ed antiossidanti nei vegetali.

 

Parole chiave

Agronomia, coltivazioni erbacee, germoplasma, stress ambientali, concimazione, accrescimento delle colture, produzioni agrarie, fotosintesi, fluorescenza della clorofilla, resistenze scambi gassosi, stato idrico pianta, terpeni, piante officinali, antiossidanti.