Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof. FABRIZIO NOCERA

Curriculum

È dottore di ricerca (PhD), presso l'Università degli Studi del Molise, per il curriculum storico, con una tesi dal titolo: «Le bande partigiane lungo la linea Gustav. Abruzzo e Molise nelle carte del Ricompart», vincitrice del Premio Giacomo Matteotti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Premio Acqui Storia Edito ed Inedito, del Premio UCEI-ANED Grazia Di Veroli e del Premio Matteo Fantasia e figlia Anna Maria.

Ha conseguito il master di II livello in Storia e Storiografia delle Età Moderne e Contemporanee e il master di I livello in Didattica della Storia Moderna e Contemporanea presso l'Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma.

Ha ottenuto presso l'Università degli Studi di Firenze i certificati di frequenza per i Corsi di Perfezionamento in Didattica della Shoah: "Apprendere attraverso i percorsi dei Musei e dei Memoriali" (anno accademico 2021/2022) e "Quello che i libri non trattano e che è importante sapere" (anno accademico 2022/2023).

È laureato in Sociologia presso l’Università degli Studi di Urbino (vecchio ordinamento) e successivamente in Archeologia, Beni Culturali e Turismo presso l’Università degli Studi del Molise (laurea magistrale). 

È cultore della materia in Storia contemporanea presso lo stesso Ateneo, per la cattedra del prof. Giovanni Cerchia.

È stato curatore della mostra storico-documentaria «Gli ebrei e i campi di concentramento in Molise attraverso le carte d’archivio. 1940-1943», inaugurata il 27 gennaio 2017, presso l’Archivio di Stato di Campobasso; co-curatore della mostra "I campi di concentramento fascisti in Abruzzo e Molise dal 1940 al 1943", inaugurata il 13 aprile 2023 presso il Dipartimento Giuridico dell'Università degli Studi del Molise; co-curatore della mostra storico-fotografica "Canadatown 1943-2023" presso il Circolo Sannitico di Campobasso, inaugurata il 14 ottobre 2023.

È membro del Comitato Scientifico della Collana Studi molisani e del Mezzogiorno d'Italia della Volturnia Edizioni. È stato membro del Comitato Scientifico dell'Istituto Regionale per gli Studi Storici del Molise "Vincenzo Cuoco" e del Comitato Scientifico del Museo Internazionale delle Guerre Mondiali di Rocchetta al Volturno.

Relatore e curatore di diversi convegni a livello nazionale ed internazionale a carattere storico e statistico.