Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof. FRANCESCO PARISI

Curriculum

Consegue la Laurea di primo livello in Tecnologie Forestali ed Ambientali nel 2008 con Tesi Sperimentale dal titolo “Indagini sulla fauna dei macrolepidotteri nel Parco Regionale del Matese” e Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Forestali ed Ambientali nel 2010 con Tesi Sperimentale dal titolo “Studi sulla biodiversità di macrolepidotteri in sistemi altitudinali dell’Etiopia”. Dal 2015 è Dottore di Ricerca in “Difesa e Qualità delle Produzioni Agroalimentari e Forestali”. Nel 2018 ha conseguito il Master di II livello “Capitale Naturale e Aree Protette. Pianificazione, Progettazione e Gestione” presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha svolto, in qualità di Borsista e Assegnista di Ricerca, le sue attività di studio nel campo delle Scienze Forestali presso il Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise e presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università degli Studi di Firenze. 

Dal 1 marzo 2023 è Ricercatore a tempo determinato (tipo a) per il S.S.D. AGR/05 ASSESTAMENTO FORESTALE E SELVICOLTURA, Settore Concorsuale 07/B2, presso il Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università degli Studi del Molise

È stato Cultore della Materia in Entomologia Generale e Applicata (SSD: AGR 11) al Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti, Cultore della Materia in Zoologia (SSD: BIO 05) al Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università degli Studi del Molise e Cultore della Materia in Ecologia Forestale e Ecofisiologia dei Sistemi Arborei (SSD: AGR 05) al Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti.

Inoltre è stato Cultore della materia per l’insegnamento di Dendrometria e Elementi di Statistica Forestale, Inventari Forestali e di Pianificazione e gestione forestale nelle aree protette (SSD: AGR 05) al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università degli Studi di Firenze.

Le sue ricerche sono principalmente rivolte allo studio degli indicatori di biodiversità forestale (legno morto e microhabitat), indagini sulla Coleotterofauna saproxilica e relazioni ecologiche con le componenti ecosistemiche. 

Ha collaborato a vari progetti del programma LIFE: Life ManFor, Life FAGUS, Life PISA, Life AFORCLIMATE, Life SySTEMiC. Inoltre ha preso parte a vari progetti: Censimento dell’entomofauna nei siti della Rete Natura 2000 della Regione Molise (UZI Unione Zoologica Italiana), per la Regione Calabria (Parco Nazionale dell’Aspromonte e della Sila) e per l’Abruzzo (Parco Nazionale Del Gran Sasso Monti Della Laga). 

Presso lo Zoologische Staatssammlung München (Monaco di Baviera) e presso il British Museum (Londra) ha svolto studi tassonomici sui Lepidotteri Geometridae dell’Etiopia con analisi genetiche nell’ambito del progetto (iBOL Lepidotteri, BFB) BOLD - Barcode of Life Data System descrivendo numerose nuove specie per la scienza, tra cui Comibaena theodori Hausmann & Parisi, 2014. Ha partecipato, inoltre, a varie spedizioni scientifiche in Africa, nelle Isole Canarie, Bosnia-Erzegovina e in Montenegro.

Come riconoscimento per le attività di ricerca svolte gli è stata dedicata una nuova specie di lepidottero da lui rinvenuta in Africa Procrica parisii Razowski & Trematerra, 2010 e un coleottero in ambra fossile Burmomiles parisii Fanti & Mùˆller, 2022.

È socio di varie associazioni scientifiche e ambientaliste.