Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof. Fabio DIVINO

Curriculum
Attualmente sono professore associato di statistica, probabilità e metodi computazionali presso il Dipartimento di Bioscienze dell'Università del Molise dove sono titolare dei corsi di statistica e calcolo delle probabilità, introduzione al machine learning, e computational statistics per i corsi di studi in Informatica e Sicurezza dei SIstemi Software; e di statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica per il corso di studi magistrale in Biologia. Dal 2014 al 2017 sono stato coordinatore della Sezione di Fisica Matematica ed Informatica e nel 2016 sono stato tra i fondatori del centro di ricerca MOSAIC. Dal 2020 coordino il Laboratorio di Biostatistica ed Epidemiologia Computazionale del Dipartimento di Bioscienze.
 
Studi. Ho studiato statistica laureandomi con lode alla Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università di Roma "La Sapienza" e conseguendo successivamente il Dottorato di Ricerca in statistica presso il Dipartimento di Statistica dell'Università di Firenze. Ho ulteriormente ampliato la mia formazione in matematica ed informatica presso l'Istituto per le Applicazioni del Calcolo "Mauro Picone" del CNR di Roma. 
 
Interessi scientifici. Riguardano principalmente gli aspetti teorici della statistica  e del calcolo delle probabilità con particolare rilievo alle applicazioni nel campo dell'innovazione e tecnologia, nel campo delle scienze ambientali ed ecologia, e nel campo della demografia ed epidemiologia. Sono molto interessato ai recenti sviluppi metodologici in data mning e machine learning e soprattutto nei metodi computazionali di calcolo intensivo come i metodi di simulazione MCMC. Partecipo a progetti di ricerca di rilevanza nazionale ed internazionale. Nel 2020 insieme ad altri colleghi ho fondato il gruppo di ricerca StatGroup-19 che si occupa di studi nel campo dell'epidemiologia, soprattutto con riferimento alla recente pandemia mondiale da Covid-19
 
Posizioni precedenti. Prima di arrivare all'Università del Molise sono stato borsista post-dottorato presso l'Università di Firenze (1997-1999), ricercatore presso l'Università di Jyväskylä in Finlandia (1999-2000) e presso l'Ecole Nationale de la Statistique et de l'Administration Economique di Parigi (2000-2001), assegnista di ricerca presso l'Università di Roma "La Sapienza" (2001-2005) e junior scientist presso il Max Planck Institute di Rostock (2004). Dal 2006 sono professore associato per il raggruppamento disciplinare SECS-S02 "Statistica per la Ricerca Sperimentale e Tecnologica".
 
Insegnamento. Ho inoltre insegnato presso Università di Roma "La Sapienza", Università di Roma Tre, Università "La Tuscia", Università di Malta (sede di Roma), Link Campus University, il Tallinn College of Business Administration e presso la Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione.
 
Attività internazionale. Negli anni passati sono stato visiting scholar presso l'Università di Jyväskylä, l'Ecole Nationale de la Statistique et de l'Administration Economique di Parigi, il Max Planck Institute di Rostock, l'Istituto Finlandese per l'Ambiente (SYKE), il Norwegian Computing Center (NR) di Oslo e l'Università di OsloDal 2012 sono professore visitatore presso il Dipartimento di Matematica e Statistica dell'Università di Jyväskylä.
 
Pagina personale