Italiano - English - Area riservata
Tesi di Laurea

Tesi di Laurea

Linee guida per l’assegnazione della Tesi di Laurea in:

“Comportamento Organizzativo e Processi di Gruppo”

"Risorse Umane"

 

Corso di Laurea Magistrale in Imprenditorialità e Innovazione

La Tesi di Laurea Magistrale è un testo costruito in modo originale e autonomo, nel quale il candidato/a deve dimostrare di saper analizzare la letteratura su temi di Organizzazione Aziendale e del Comportamento Organizzativo ad un livello adeguato al Corso di Laurea Magistrale a cui si riferisce.

Il candidato/a potrà chiedere la tesi al docente solo dopo avere sostenuto l’esame di Comportamento Organizzativo e Processi di Gruppo, almeno 8 (otto) mesi prima della data effettiva della sessione di Laurea. Il docente si riserva di accettare la richiesta di Tesi di Laurea in base al numero di tesisti in carico, secondo quanto stabilito dal Consiglio del Dipartimento. Una volta assegnata la tesi, farà fede il timbro sulla domanda firmata dal docente all’atto della consegna in Segreteria didattica.

Si richiede come condizione preliminare un interesse per gli studi di matrice aziendale, nonché una buona capacità di lettura e studio di testi e articoli scientifici in lingua inglese.

Il candidato/a che intende redigere la tesi dovrà già conoscere almeno i seguenti testi introduttivi:

Kreitner R.,Kinicki A., 2004, Comportamento organizzativo, Apogeo, Milano.

Henry L. Tosi [et al.], 2002, Comportamento organizzativo: persone, gruppi e organizzazione, Egea, Milano.

Grandori A., 1999, Organizzazione e Comportamento Economico, Il Mulino, Bologna.

Tosi H.L., Pilati M., Comportamento organizzativo, Egea, Milano, 2008.

CostaG., Gianecchini M., Risorse umane, McGraw-Hill, Milano, 2005.

Noe R. A., [et al.], 2006, Gestione delle risorse umane, Apogeo, Milano.

L’elaborato dovrà essere scritto personalmente dal laureando/a e dovrà presentare carattere di originalità. Tutto il materiale ripreso integralmente dovrà essere riportato tra virgolette e sarà esplicitamente citato con riferimento alle fonti originali. Si ricorda che copiare in modo totale o parziale la tesi (su e/o da Internet o altra fonte) si configura come reato ed è perseguibile penalmente.

Per i criteri redazionali della tesi, lo studente dovrà attenersi alle indicazioni del docente (corpo 12, carattere Times New Roman, spaziatura 1,5, 32 righe per pagina).

I tempi di correzione saranno definiti dal docente sulla base dei propri impegni lavorativi. In genere si chiedono 15 giorni attesa dalla consegna del capitolo corretto.

E' opportuno che lo studente termini la stesura della tesi almeno 1 mese prima della data prevista per la sua consegna presso la Segreteria studenti. Considerato che la tesi di Laurea Magistrale prevede il ruolo di un docente correlatore assegnato dalla Struttura didattica, il candidato/a è tenuto/a a presentare il lavoro completo al Correlatore almeno 10 giorni prima della consegna in Segreteria studenti. Nell’apporre la sua firma il docente Correlatore sarà così messo a conoscenza del contenuto del lavoro in tempi adeguati.

La versione finale della Tesi che sarà consegnata in CD alla Segreteria Studenti dovrà essere identica a quella discussa davanti alla Commissione e a quella trasmessa al Correlatore, dovrà contenere la dichiarazione di originalità della tesi di laurea (vedi format disponibile presso la Segreteria didattica di Dipartimento). Tale dichiarazione, debitamente compilata e sottoscritta dal candidato, dovrà essere inserita dal tesista nell’elaborato finale da consegnare su CD in Segreteria Studenti entro 30 giorni antecedenti la seduta di laurea insieme alla restante documentazione.