Italiano - English - Area riservata
Proposte per tirocinio e/o tesi

Proposte per tirocinio e/o tesi
1) Motor Imagery: measurement techniques and optimal processing for actuation. 
Explanation (italian): la ricerca verte sull'analisi delle tecniche di misura del segnale elettroencefalografico attraverso interfacce BCI (Brain Computer Interface), al fine di caratterizzare l'immaginario motorio (pensare di muovere uno o più arti o di svolgere azioni senza eseguirle fisicamente) ed utilizzare le caratteristiche estratte per sistemi di attuazione in pazienti a ridotta mobilità.
 
2) Neurodegenerative disease: motor symptoms analysis and measurement by ad-hoc inertial and wearable sensors.
Explanation (italian): la ricerca verte sull'analisi e caratterizzazione di sensori indossabili, in grado di rilevare sintomi motori associati a malattie neurodegenerative come il morbo di Parkinson, e realizzare metodi di condizionamento del segnale ed estrazione di caratteristiche salienti al fine di fornire un supporto diagnostico al medico nella valutazione della gravità della patologia.
 
3) Human Exposure to RF Electromagnetic Fields: improvement of existing measurement techniques for 5G communications. 
Explanation (italian): la ricerca verte sulle tecniche di misura per misurare l'impatto elettromagnetico sul corpo umano determinato dalle emissioni delle stazioni radio base delle tecnologie di comunicazione cellulare, con particolare riferimento al 5G. In particolare, la tematica prevede l'implementazione di protocolli di misura ed analisi dati per la stima affidabile dell'esposizione umana, e la verifica del rispetto delle soglie imposte per legge.
 
4) Coordinative and conditional abilities' evaluation in sports and/or aged people: measurement protocols and data processing.
Explanation (italian): la ricerca verte sulla proposizione di semplici protocolli di misura per la valutazione delle capacità coordinative e condizionali di particolari tipologie di popolazione: particolare riferimento agli sportivi ed alle persone anziane. Il risultato di tale ricerca sarà la proposizione di tabelle di comparazione che, per caratteristiche omogenee, stabiliscano i livelli minimi da raggiungere per avere un risultato positivo in termini di coordinamento motorio.
 
5) Short-range low-cost localization techniques for remote surgery purposes.
Explanation (italian): la ricerca verte sull'implementazione di tecniche di localizzazione a corto raggio (qualche decina di cm) al fine di coadiuvare le tecniche di chirurgia remota attraverso un tracciamento accurato della posizione e dell'orientamento dell'organo terminale impiegato a tale scopo. L'obiettivo è ottenere tecniche ad elevata accuratezza ma a basso costo e impatto in termini di ingombro e complessità computazionale.