Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof. GIANLUCA TESTA

Curriculum

 

Il dott. Gianluca Testa è nato a Napoli il 16/03/1974.

Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica, si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli nell'anno accademico 1992/93.

Dal 1998, ha frequentato in qualità di studente interno l’Istituto di Medicina Interna, Scienze Cardiovascolari ed Immunologiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II”, diretto dal prof. Mario Condorelli.

Dal settembre al dicembre 1998, il dott Testa ha frequentato il dipartimento di Cardiovascular Science presso l’Heart and Lung Institute dell’Imperial College di Londra in qualità di visiting student.

Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti la lode, il plauso e la dignita` di stampa il 28/07/1999, il dott. Testa é divenuto medico interno presso l'Istituto di Medicina Interna, Scienze Cardiovascolari ed Immunologiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II”, collaborando sia nell'attività assistenziale che in quella scientifica.

Nel novembre 1999, Il dott. Testa é entrato alla Scuola di Specializzazione in Geriatria dell’Università di Napoli “Federico II” diretta da Prof. Franco Rengo.

Il 3/11/2003 il dott. Testa ha conseguito con lode la Specializzazione in Geriatria.

Tra il novembre del 2003 ed il novembre del 2007, Il dott. Testa ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Fisiopatologia Clinica e Medicina Sperimentale” (XIX ciclo) del Dipartimento di Medicina Interna, Scienze Cardiovascolari ed Immunologiche” della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Dal novembre 2004 al dicembre 2006, il dott. Testa è stato Visiting Fellow presso Laboratory of Cardiovascular Science del Gerontology Research Center al National Institute on Aging - National Institues of Health a Baltimore, Maryland, USA, diretto dal Prof. Edward G. Lakatta.

Dall’ottobre 2007, il dott. Testa collabora con il gruppo di terapia genica e cellulare presso il CEINGE – Biotecnologie Avanzate – di Napoli.

Dal febbraio 2010 il dott. Testa ha preso servizio con contratto triennale di ricerca e didattica integrativa (ai sensi dell’articolo 1, comma 14, legge 230 del 2005) per il settore disciplinare “Malattie dell’Apparato Cardiovascolare” (MED/11) presso la Facoltà di Scienze del Benessere dell’Università del Molise.