Italiano - English - Area riservata
Argomenti di Ricerca

Argomenti di Ricerca

Parole Chiave: Malattie delle piante; microrganismi antagonisti; composti di origine naturale; lotta biologica; lotta integrata; malattie postraccolta; agricoltura sostenibile.

 

Il prof. Lima partecipa o ha partecipato come coordinatore o componente a numerosi progetti di ricerca di interesse nazionale e internazionale. Collabora con enti di ricerca italiani e stranieri e con aziende private. 

La sua attività scientifica comprende studi su eziologia, epidemiologia, diagnosi, interazione ospite-patogeno-microrganismi associati e lotta contro patogeni di specie vegetali mediterranee in campo e in postraccolta con mezzi chimici, fisici, biologici e integrati.

L'attività di ricerca è documentata da oltre 200 lavori pubblicati su riviste, o presentati a convegni, nazionali e internazionali.

Le sue più recenti tematiche di ricerca riguardano:

- Ottimizzazione dell’attività di microrganismi (lieviti e batteri) agenti di lotta biologica e sostanze di origine naturale contro patogeni fungini e batterici;

- Studio dei meccanismi di interazione antagonista-ospite-patogeno nella fillosfera e nella rizosfera;

- Messa a punto, valutazione e validazione di metodi di lotta biologica e integrata contro patogeni di colture mediterranee in campo e in postraccolta;

- Messa a punto di formulati a base di microrganismi agenti di lotta biologica e/o di prodotti di origine naturale per il controllo di patogeni ad habitat terricolo;

- Individuazione di sistemi di lotta sostenibili per il contenimento di Xylella fastidiosa pauca, agente del disseccamento rapido dell'olivo.