Italiano - English - Area riservata
MoRGaNA Lab

MoRGaNA Lab

 

MoRGaNA Lab  Mobility, Regions, Geo-economics and Network Analysis

http://www.morgana-lab.com

Per una geografia dei flussi e delle reti che permetta di comprendere i territori come crocevia densi di significati, in perpetuo movimento e in costante ridefinizione, comprensibili attraverso nuovi immaginari e sistemi di rappresentazione.
 
Il laboratorio ha come oggetto di analisi privilegiato la mobilità geografica nelle sue articolazioni territoriali e nei suoi riflessi sociali e culturali. Concorre alla definizione di linee di ricerca cross-cutting che convergono sul confine fra le tradizionali discipline per la formazione scientifica di base, quelle applicate e quelle socio-economiche. La ricerca riguarda anche gli strumenti e le metodologie di gestione dei dati spaziali, lo sviluppo di modelli specifici per la loro analisi e la rappresentazione dei risultati.
 
Responsabile scientifico: Monica Meini
 
 
La mobilità geografica in un mondo globale è un fenomeno complesso, che riguarda un insieme di motivazioni, di tipologie di spostamento, di regioni interessate, con impatti rilevanti a livello di organizzazione territoriale. La crescente domanda di mobilità da parte della popolazione e delle imprese implica una capacità di lettura dei fenomeni e di interpretazione dei pattern spaziali che guardi ai territori con apertura interdisciplinare e approccio transcalare, per comprendere le molteplici relazioni verticali e orizzontali che li caratterizzano. Si tratta di una mobilità che si esprime attraverso un insieme di spostamenti fisici di gruppi umani (migranti, turisti, escursionisti, pendolari, city users, neorurali), più interconnessi che in passato, ma che assume valenze economiche importanti anche nella dimensione virtuale dei flussi (commerciali, finanziari, delle informazioni); una mobilità che, normalmente associata alle aree metropolitane, coinvolge sempre più le aree urbane di taglia medio-piccola così come quelle rurali e montane e riguarda flussi globali, con fenomeni di frammentazione territoriale delle attività economiche e sempre più forti commistioni socio-culturali ed interrelazioni ecologiche tra ambienti diversi.
 
Per info sull'attivazione di reti di partenariato e proposte di stage e tirocinio: monica.meini@unimol.it