Italiano - English - Area riservata
Assegnazione della Prova finale/Tesi di Laurea

Assegnazione della Prova finale/Tesi di Laurea

in

Geografia Politica (M/GGR/02)

Geopolitica (M/GGR-02)

e negli altri eventuali insegnamenti tenuti dal

Prof. Luca Muscarà

Per richiedere l’assegnazione della prova finale triennale o della tesi di laurea magistrale, è necessario tenere conto dei seguenti criteri (modificabili, ad eccezione di quello relativo alle competenze linguistiche, in presenza di casi particolari sostenuti da adeguata motivazione):

  • Aver conseguito all'esame nella disciplina in cui si chiede di elaborare la prova finale o la tesi di laurea un esito non inferiore ai 27/30.
  • Capacità di leggere e analizzare bibliografia in lingua inglese e/o francese.
  • Previsione di un arco temporale di lavoro effettivo di circa 6 mesi, nei casi in cui si riscontri la necessità di acquisire lo strumentario concettuale di base e un linguaggio adeguato alla disciplina scelta.

Si prega inoltre di considerare i seguenti punti:

1)  Per la scelta dell’argomento di Geografia Politica e Geopolitica, prima di fissare il relativo appuntamento con il docente, si consiglia la lettura del capitolo dedicato nel libro di U. Eco, Come si fa una tesi di laurea (ultima edizione).

2)  La presenza al ricevimento è richiesta anche durante la stesura del lavoro, per valutarne i progressi e discutere le correzioni e le revisioni, che prevedono anche la consegna di una copia cartacea del lavoro nel suo stato di avanzamento più recente. Il ricevimento può avvenire anche in videochiamata. 

3)  Per la consegna del lavoro su sopporto elettronico (DVD) alla Segreteria Studenti trenta giorni prima della seduta di laurea, la copia in esso contenuta dev'essere identica alle copie cartacee consegnate contestualmente e con la stessa data di scadenza. Ciò implica che l'intero elaborato dev'essere pronto nella sua versione definitiva almeno due settimane prima della scadenza per la consegna in segreteria, per consentire al relatore un congruo lasso di tempo per leggere e valutare il testo al fine di approvarlo.

              4) Per i criteri redazionali della tesi, lo studente dovrà riferirsi alle indicazioni presenti nel capitolo dedicato, sullo stesso libro di U. Eco sopracitato.

              5) Si ricorda infine che la copiatura totale o parziale dell'elaborato finale o della tesi di laurea (da Internet o altra fonte) configura il reato di plagio.