Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof.ssa Elisa NOVI CHAVARRIA

Curriculum

novi_it.pdf

Curriculum

Posizione accademica:

Professore Ordinario di Storia moderna - M-STO/02 presso l'Università degli Studi del Molise

Afferenza Dipartimenti: Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione

Attività didattica:

Presso l’Università degli Studi del Molise tiene i seguenti insegnamenti:

- Storia Moderna (9 CFU), presso il Corso di Laurea triennale in Lettere e Beni Culturali), insegnamento di titolarità;

- Storia Moderna (6 CFU), presso il  Corso di Laurea Magistrale in Materie letterarie e Storia dell’arte;

- Ha svolto attività di docenza nell'ambito dei TFA e PAS (aa. 2013-2015).

Incarichi e funzioni:

- Presidente del Corso di Laurea triennale in Lettere e Beni Culturali (aa. aa. 2005 – 2012);

- Vicedirettore del Dipartimento di Scienze Umane Sociali e della Formazione (a.a.2012-14)

- Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana degli Storici dell'Età Moderna (SISEM) dal 2008 al 2012.

- Socio corrispondente dell’Accademia Pontaniana nella classe di storia, archeologia e filologia.

- Membro della Commissione nazionale per il conferimento dell’ASN, settore concorsuale 11-A2- STORIA MODERNA, per nomina a seguito di D.D. 2488 del 31-10-2016 del Miur

- Componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università del Molise (giugno 2020)

- Componente del Gruppo di Lavoro Riviste e Libri scientifici per il periodo 2020/2023, a seguito della nomina del CD dell’ANVUR (novembre 2021)

Incarichi e funzioni sulle questioni delle Pari opportunità:

- Presidente del Cug dell’Università del Molise (2014-2017)

- Consigliera del Rettore alle Pari Opportunità (a.a. 2008 - 2019).

- Responsabile scientifico e didattico del Corso in Percorsi formativi per la diffusione della culture di genere nelle istituzioni culturali, sociali e politiche, attivato presso l’Università degli Studi del Molise con il contributo da parte del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri (a.a. 2012-13).

- Responsabile scientifico delle due annualità (2016, 2017) del Corso di formazione per  Formatori per la prevenzione della violenza di genere”, attivato presso l’Università degli Studi del Molise in convenzione con l’Ufficio della Consigliera di Parità della Regione Molise.

- Presso l’Ateneo del Molise dirige il “Centro studi per la promozione delle culture di genere” ed è Responsabile del Progetto “Nursery Uni-verso Mamma”.

Partecipazione a dottorati di Ricerca:

-  Ha fatto parte del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Storia dell’Europa Mediterranea dall’Antichità all’Età Contemporanea”, con sede presso l’Università degli Studi della Basilicata e in consorzio anche con l’Università degli Studi del Molise (a.a. 2003-2009 ). 

-  Ha fatto parte del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Storia sociale della società europea dal Medioevo all’Età Contemporanea”, con sede presso l’Università degli Studi del Molise (a.a. 2009-2013). 

- Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in «Gestione e innovazione delle risorse pubbliche», attivato presso l’Università degli Studi del Molise  (2013-2022).

- Coordinatrice del Dottorato in “Patrimonio culturale: memorie, civiltà, transizioni” dell’ l’Università degli Studi del Molise  dal 2022 a oggi.

Partecipazione a Comitati Scientifici:

- Membro del Comitato Scientifico della “Nuova rivista storica” (2016)

- Membro del Comitato Scientifico della “Rivista storica italiana (maggio 2019)

- Membro del Comitato Scientifico della Collana Editoriale “Quaderni” di Mediterranea-Ricerche Storiche

- Membro del Comitato Scientifico della Collana I tempi e le forme- Gruppo Intersezioni edita da Carocci (2020)

- Membro del Comitato Scientifico di «Pedralbes. Rivista d'història moderna» (2016)

- Membro del Comitato Scientifico di «Visual History. Rivista Internazionale di storia e critica dell’immagine» (2017)

- Membro del Comitato Scientifico della rivista «Polygraphia» (2019) 

- Membro del Comitato Scientifico della Rivista «History of Education & Children's Literature» (2006)

- È stata membro del Comitato Scientifico del Consorzio Interuniversitario "Civiltà del Mediterraneo" con sede presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Napoli "Federico II"

Progettualità:

- Responsabile scientifico dell’Unità di ricerca dell’Università degli Studi del Molise nell’ambito del progetto PRIN 2007 Feudalità laica e feudalità ecclesiastica nel Regno di Napoli;

- Responsabile scientifico dell’Unità di ricerca dell’Università degli Studi del Molise nell’ambito del progetto PRIN 2010-2011 «Feudalesimi nel Mediterraneo moderno», valutato positivamente pur senza accedere al finanziamento.

- Partecipa al progetto di ricerca internazionale SOCIEDAD CORTESANA Y REDES DIPLOMÁTICAS: LA PROYECCIÓN EUROPEA DE LA MONARQUÍA DE ESPAÑA (1659-1725) [HAR2015-67069-P]– Responsabile Prof. Antonio Alvarez-Ossorio – Universidad Autónoma de Madrid.

- Componente del progetto Les élites italiennes et les monarchies européennes. Circulations et réseaux de pouvoir (XVIe- XVIIIe s.), coordinato da Albane Cogné (MCF Université F. Rabelais de Tours, Cethis) e Etienne Bourdeu (chercheur associé au CESR) e finanziato dall’École Francaises de Rome (2016-2021).

- Componente del nodo Representaciones y auto representaciones del poder en las sociedades y los territorios de frontera, coordinato da Rossella Cancila (Università degli Studi Roma Tre) e inserito nel progetto Red Columnaria - Red Temática de Investigación sobre las Fronteras de las Monarquías Ibéricas dal 24-11-2016 a oggi.

- Partecipa al progetto di ricerca internazionale "Debat i modernitat: noves tecnologies i aprenentatge cooperatiu interuniversitari" concesso dal RIMDA (Recerca, Innovació, Millora de la Docència i l'Aprenentatge) de la Universitat de Barcelona, numero 2017PID-UB/017- Docente responsabile: I. Mauro

- Coordinatrice del progetto Ville et émotions. Naples et autres capitales euro-méditerranéennes (XVI- XVIII)in collaborazione con l’Université Lumière Lyon II(Responsabile Ph. Martin), con un finanziamento dell’Ambassade de France en Italie (2018-2020) .

- Membro dell’Unità di ricerca con sede presso l’Università di Napoli “Federico II” coodinata dal prof. Pasquale Palmieri per il progetto PRIN 2017, dal titolo The uncertain borders of nature. Wonders and miracles in early modern Kingdom of Naples.

- Partecipa al progetto di ricerca internazionale “Práctica de gobierno y cultura política. Europa y América en la monarquía de España, 1668-1725”. Responsabile Scientifico: Antonio Álvarez-Ossorio Alvariño (Universidad Autónoma de Madrid)

- Membro del Progetto internazionale Mondo500 Il mondo in una penisola: spazi urbani, presenze straniere e economie dei saperi nell’Italia del Cinquecentofinanziato dall’École Francaise de Rome e dall’École des hautes études de Paris (2022-2027)

Premi e Riconoscimenti:

Premio “Giuseppe Galasso” 2020 conferito al libro Accogliere e curare. Ospedali e culture delle nazioni nella Monarchia ispanica (secc. XVI-XVII), Roma, Viella, 2020.