Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof. Giuseppe ROTUNDO

Curriculum

Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti (Dip. A.A.A.)
Università degli Studi del Molise, Via De Sanctis, 86100 Campobasso
Tel: +39 0874 404869
Fax: +39 0874 404795
E-mail rotundo@unimol.it

Professore Emerito dal 31 maggio 2016 (Decreto MIUR n. 0000345).

Accademico Emerito dal 2018

Professore Ordinario di Entomologia agraria presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli studi del Molise dal 1990 al 2014.

Professore Associato per la disciplina “Principi e metodi di applicazione della lotta chimica contro gli insetti” presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Napoli dal 1982 al 1990.

 Dal 1977 al 1978 svolge attività di studio e ricerca presso il Department of Entomology di Riverside (CA) e l'Agricultural Research Service di Gainesville (Florida) per l'estrazione, purificazione e biosaggi di feromoni sessuali di Cocciniglie.

Dal 1980 collabora con l’Istituto Donegani di Novara (ex Centro ricerche Montedison) per la identificazione e applicazione di semiochimici di origine vegetale e animale. Nel 1983 svolge attività di ricerca presso il Centro Comune di Ricerca di Ispra ed il Department of Entomology della Texas A. & M. University per la messa a punto di allevamenti semiartificiali di entomoparassiti. Nel 1984 frequenta il Department of Agriculture - Organic Chemical Synthesis Laboratory - Beltsville – (Maryland) per l'identificazione, sintesi e applicazione dei feromoni sessuali. Dal 1984 al 1991 è membro del comitato di redazione del “Bollettino del Laboratorio di Entomologia agraria Filippo Silvestri” – Portici (NA). Nel 1985 è premiato dalla fondazione Filippo Silvestri per le ricerche di base e l'applicazione dei feromoni sessuali nel controllo di insetti dannosi in agricoltura. Dal 1995 collabora con il Department of Animal Physiology – University of Groningen (The Netherlands) per studi elettrofisiologici e comportamentali di Lepidotteri Tortricidi e Ditteri. Dal 2004 è membro del comitato di redazione della rivista "Bulletin of Insectology" dell'Istituto di Entomologia "Guido Grandi" dell'Università degli Studi di Bologna. Guest Editor di un numero speciale di Molecules (ISSN 1420-3049) "Biological activity of plant compounds and extracts". Dal 2004 collabora con ISAGRO Ricerca di Novara per l'identificazione e formulazione di prodotti fitosanitari per il controllo di insetti dannosi.

Da molti anni si interessa dello studio della comunicazione intraspecifica (insetti) ed interspecifica (pianta-insetto; pianta-insetto-parassitoide) per la messa a punto di nuove metodologie di controllo di organismi dannosi. Ha identificato il feromone sessuale di alcuni Lepidotteri (Tignola del banano, Sesamie del mais, Blepharita solieri, Nottua del carciofo, Processionaria delle querce, Bombice gallonato, Cidie del castagno) e Cocciniglie ed i componenti volatili di diversi organi delle piante ospiti (castagno, mais, olivo), individuando sostanze biologicamente attive su fitofagi e parassitoidi. Le miscele feromoniche, gli erogatori e le trappole sono state ottimizzate mediante studi di laboratorio e di campo, permettendone anche l'utilizzazione pratica. Le ricerche hanno richiesto l'applicazione di originali tecniche di estrazione dei semiochimici, purificazione, elettrofisiologia (EAG, GC-EAD, SCR), studio del comportamento (olfattometro, camera di volo), analisi strumentali (GC, GC-MS) e microanalisi. Le esperienze acquisite nello studio dei semiochimici sono state applicate, da alcuni anni, agli insetti dannosi alle derrate alimentari,olivo e vite. Tali ricerche hanno richiesto la messa a punto di diete artificiali per l'allevamento dei fitofagi studiati e di insetti utili. Utilizzando tecniche sierologiche ha messo a punto una metodica per individuare e quantificare le infestazioni latenti nei cereali immagazzinati. Si è interessato, inoltre della valutazione del rischio ambientale da fitofarmaci, alla stima della diversità biologica in ambienti fluviali della Regione Molise e alla individuazione di nuove molecole di origine vegetale (bioinsetticidi) per il controllo di insetti dannosi e molesti. La sua attività di ricerca è documentata da oltre 300 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e da 4 brevetti. Dal 2004 al 2008 è presidente della Commissione brevetti dell'Università degli Studi del Molise.

Il prof. Rotundo è socio della Società Entomologica Italiana, Accademia Nazionale dell’olivo, Organization for Biological and Integrated Control, della Società Italiana di Ecologia, della Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia dei Cereali e dell’European Chemoreception Research Organization, Società Italiana di Fitochimica.

Accademico Ordinario dell'Accamemia Nazionale di Entomolodia dal 2010 a tutt'oggi; Accademico Straordinario (1999-2009); Accademico Ordinario (2009-2018; Accademico Emerito (2018 a tutt'oggi).

Accademico Corrispondente dell'Accademia dei Georgolfili.