Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof.ssa Mariantonietta SUCCI

Curriculum

CURRICULUM VITAE E ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

 

DATI PERSONALI

Mariantonietta Succi

Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti (DiAAA)

Università degli Studi del Molise

Via De Sanctis snc, 86100, Campobasso, Italy

Telefono: +39 0874 404671

e-mail: succi@unimol.it

 

POSIZIONE ATTUALE

Professore associato di Microbiologia Agraria – SSD AGR/16 (07/I1) presso il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti (DiAAA) dell’Università degli Studi del Molise.

 

ISTRUZIONE E CARRIERA ACCADEMICA

Dal 01.08.2017 è Professore Associato di Microbiologia Agraria - SSD AGR/16 - presso l'Università degli Studi del Molise.

- Dal 21.11.2007 è Ricercatore Universitario (SSD AGR/16 -Microbiologia Agraria) presso l'Università degli Studi del Molise.

- Nella II sessione del 2002 ha conseguito la qualifica di Tecnologo Alimentare presso l'Università degli Studi del Molise.

- Il 24.02.1999 ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l'Università degli Studi del Molise.

 

ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E COORDINAMENTO DI INIZIATIVE IN CAMPO SCIENTIFICO

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali/internazionali nonché convenzioni tra l'Università degli Studi del Molise ed enti pubblici e privati:

- dal 10-07-2022 ad oggi: responsabile scientifico del Progetto di Ricerca dal titolo “Approcci combinati basati su tecniche omiche e bioinformatiche per l’individuazione e la valorizzazione di microrganismi e metaboliti microbici di interesse alimentare” approvato e finanziato con fondi del Dipartimento di Agricoltura Ambienti e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise.

- dal 25/02/2022 ad oggi: responsabile scientifico del Contratto di ricerca di durata triennale dal titolo “Selezione e Caratterizzazione di colture microbiche di interesse alimentare” stipulato tra l’Azienda Mediterranea Biotecnologie Srl e l’Università degli Studi del Molise.

- dal 23-12-2021 ad oggi: responsabile scientifico del Contratto di ricerca dal titolo “Sviluppo di approcci biotecnologici per l’individuazione e la selezione di materie prime di qualità da utilizzare in prodotti dolciari” stipulato tra Azienda DG3 DOLCIARIA S.r.l. e l’Università degli Studi del Molise.

- dal 15-12-2019 ad oggi: responsabile scientifico del Progetto di ricerca dal titolo “Sviluppo di colture protettive a garanzia della qualità e della sicurezza alimentare” approvato e finanziato con fondi del Dipartimento di Agricoltura Ambienti e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise.

- dal 25-07-2019 al 31-12-2023: responsabile scientifico del Progetto “Sviluppo di nuovi prodotti a base di latte ovino a forte connotazione territoriale - NUOVINO” approvato e finanziato, in risposta a bando competitivo, con Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale nell’Ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014- 20 dalla Regione Campania (PSR Campania 2014/2020 Misura 16 - Tipologia di Intervento 16.1 - Azione 2 "Sostegno ai Progetti Operativi di Innovazione (POI)".

- dal 19-09-2019 al 31-12-2020: responsabile scientifico del Contratto di ricerca dal titolo “Caratterizzazione e Scale up di colture microbiche” stipulato tra l’Azienda Mediterranea Biotecnologie Srl e l’Università degli Studi del Molise.

- dall’01-03-2018 al 28-02-2022: responsabile scientifico di Unità di Ricerca (Dipartimento Agricoltura Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise) per il progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale dal titolo “Biotecnologie integrate per l’identità e la competitività delle produzioni e del sistema oleario italiano (SOLITALIA) finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico -MISE- nell’ambito del Bando Grandi progetti R&S PON 2014-20 che prevede revisione tra pari, con Decreto n. 5355 del 28.12.2017 a valere sul Fondo per la crescita sostenibile.

- dal 01-12-2016 al 31-05-2018: responsabile scientifico del Contratto di ricerca dal titolo “Ottimizzazione delle performances fermentative di tabacco destinato alla produzione di sigari a marchio Toscano ®” stipulato tra l’Azienda Manifatture Sigaro Toscano S.p.A e l’Università degli Studi del Molise.

- dal 01-11-2016 al 30-04-2017: responsabile scientifico del Contratto di ricerca dal titolo “Individuazione di eventi tecnologici e/o microbiologici responsabili di alterazione del formaggio Grottone” stipulato tra l’Azienda Iaquilat srl e l’Università degli Studi del Molise.

- dal 29-05-2014 al 31-12-2015: responsabile scientifico del Progetto Operativo di Innovazione dal titolo “Innovazioni per il miglioramento della competitività e dell’impatto ambientale di produzioni lattiero- casearie molisane a base di latte podolico –MOLLISANO” approvato e finanziato nell’ambito della misura 124 del Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 della Regione Molise.

 

ESPERIENZE IN CAMPO DIDATTICO

La formazione degli studenti, il trasferimento di nuove conoscenze, la promozione di tirocini curriculari e il collocamento in aziende e istituti di ricerca nazionali e internazionali rappresentano le priorità alla base delle attività svolte in ambito formativo:

- è membro del collegio docenti del Dottorato Internazionale in Tecnologie e Biotecnologie Agrarie dell'Università degli Studi del Molise;

- è relatore di numerose tesi di laurea discusse da studenti del corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari dell'Università degli Studi del Molise;

- è tutor di diverse tesi di dottorato per il conseguimento del Dottorato di Ricerca in Biotecnologie Alimentari presso l'Università degli Studi del Molise;

- è promotrice di scambi internazionali con diversi istituti di ricerca nazionali ed internazionali;

- dall'Anno Accademico 2020-21 è docente del corso “Microbiologia e Biotecnologie degli Alimenti” (8 CFU) per il Corso di Laurea in Scienze e Culture del Cibo dell'Università degli Studi del Molise;

- dall'Anno Accademico 2008-09 è docente del corso di “Biologia dei Microrganismi Generale e Sistematica” ( 8 CFU) per il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari dell'Università degli Studi del Molise;

- dall' A.A. 2007-08 all’A.A. 2021-2022 è docente del corso “Microbiologia lattiero-casearia” (4 CFU) per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari dell'Università degli Studi del Molise;

- Negli Anni Accademici dal 2004 al 2008 è docente del corso “Tecnologia delle colture starter”  (4 CFU) per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari dell'Università degli Studi del Molise;

 

ATTIVITA’ DI RICERCA

L'attività scientifica è rivolta alla microbiologia alimentare e agli altri settori della microbiologia agraria e ambientale. Ha pubblicato più di 100 articoli, 70 dei quali su riviste indicizzate.

È Guest Editor per la rivista scientifica Microorganisms – Special Issue Lactobacillus: Identification, Characterization and Application in Conventional and Functional Foods.

 E’ Reviewer Editor per le riviste scientifiche Frontiers in Microbiology e Frontiers in Biotechnology.

Svolge il ruolo di revisore per numerose riviste scientifiche internazionali indicizzate in Scopus o WoS.

 

METRICS OVERVIEW (SOURCE: SCOPUS)

Documents by author: 70

Citations by 1400 documents:1782

h-index: 26