AVVISI A.A. 2024-25
LINGUISTICA ITALIANA E DIDATTICA DELL’ITALIANO
Prima di scrivere al docente, è opportuno visionare attentamente la scheda dell'insegnamento e il calendario degli appelli pubblicati su Esse3.
OFA ITALIANO
Per assolvere all’Obbligo Formativo di Apprendimento (OFA) di lingua italiana si terranno due incontri con gli studenti nei mesi di ottobre (29) e novembre (12), per verificare i problemi riscontrati durante il test di ingresso e avviare il percorso di recupero delle lacune linguistiche, basato sullo studio della seguente grammatica: Cristiana De Santis e Michele Prandi, Grammatica italiana essenziale e ragionata. Per insegnare, per imparare, Torino, UTET, 2022.
Successivamente, nel mese di gennaio ci sarà un primo test di recupero, calendarizzato al termine delle lezioni del primo semestre.
Per gli studenti che non dovessero superarlo, si organizzeranno due altri incontri nei mesi di marzo e aprile, propedeutici a un secondo test di recupero previsto per il mese di maggio.
Per verificare il recupero, gli studenti in debito sosterranno un test di 20 domande a risposta chiusa che sarà somministrato a gennaio e a giugno. Il test sarà superato se si risponderà correttamente ad almeno 11 domande.
SCRITTURA AMMINISTRATIVA E ISTITUZIONALE
Prima di scrivere al docente, è opportuno visionare attentamente la scheda dell'insegnamento e il calendario degli appelli pubblicati su Esse3.
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
Prima di scrivere al docente, è opportuno visionare attentamente la scheda dell'insegnamento e il calendario degli appelli pubblicati su Esse3..