MEDITERRANEAN WATERFRONT - Eco Cluster Cooperation
è un LABORATORIO APERTO internazionale, ideato e coordinato da Stefano Panunzi, titolare di Progettazione Architettonica e Urbana presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università del Molise.
- lanciato in RETE dall'Università degli Studi del Molise in rete il 22 Ottobre 2010 a Termoli, per la XX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica (Ministero della Ricerca). Tra i partners l'Associazione MEDITERRAID, Unità Mobile per una spedizione via terra che attraverserà città e metropoli che affacciano sul mediterraneo.
- presentato alla XII Biennale di Architettura di Venezia, nella sezione Univeristies Meet in Architecture, si è collegato in diretta anche con la Tunisia, meno di un mese prima del 17 dicembre 2010 (inizio della cosidetta rivoluzione dei gelsomini).
- presentato il 17 maggio 2011, sempre in diretta sulla RETE, alla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, che aveva concesso il suo Patrocinio. Il Direttore, Lucio Battistotti, invita a tornare per relazionare sugli esiti della spedizione MEDITERRAID 2011.
- presentato dalla RAI per la partenza del 1 giugno 2011 con l'apertura di un canale WEB : www.MEDITERRAID.rai.it.
La spedizione ha avuto luogo dal 1 giugno al 31 luglio - vd. MEDITERRAID 2011
, vettore mobile della ricerca che insieme alla RAI ha esplorato in diretta le città che si affacciano sul Mediterraneo.
aggiornamenti continui durante la missione sono stati registrati su :
canali WEB TV : U-Stream
per comunicare è stato utilizzato l'indirizzo SKYPE : stefano-panunzi1
_____________________________________________________________
E' in preparazione PERIPLO ITALIANO
mappa e diario di una esplorazione delle Stanze della Ricerca e sui Tetti dei Falansteri nelle Regioni d'Italia
partenza Novembre 2013 - FORUM CORVIALE a ROMA
arrivo Novembre 2014 - Biennale di Architettura di VENEZIA