alessandramazzeo_it.pdf
Formazione Accademica
1995 – Specializzazione in Microbiologia e Virologia conseguita presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza con la votazione di 70/70 cum laude.
1985 – Laurea in Scienze Naturali conferita dall’Università degli Studi di Camerino.
1983 – Perfezionamento in Zooprofilassi conseguito presso la Scuola per la Ricerca Scientifica di Brescia con la votazione di 100/100, con pubblicazione della tesi finale.
1981 – Laurea in Scienze Biologiche conferita dall’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna con la votazione di 110/110, propedeutica all’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi.
Ruolo
Ricercatore a Tempo Indeterminato (RTI) per il Settore Scientifico Disciplinare VET 05, con insegnamenti.
Ruolo Istituzionale
Delegato alla Terza Missione del Dipartimento Agricoltura, Alimenti e Ambiente (DiAAA).
Attività Scientifica
Attività condotta adottando l’approccio One Health nello studio delle malattie infettive degli animali d’allevamento e delle zoonosi a trasmissione alimentare soggette a programmi di eradicazione e controllo.
Progetti di Ricerca
Rilevanti sono i progetti di sperimentazione di un metodo immunoenzimatico innovativo di cui è il primo inventore, condotti nell’ambito di accordi di collaborazione con IHCP - JRC - DG - EC.
Esperienze Professionali
Ampia esperienza nelle attività di Terza Missione Universitaria: brevettazione, trasferimento tecnologico, costituzione di spin off, divulgazione.