Italiano - English - Area riservata
Pubblicazioni - Prof. Luca REFRIGERI

Pubblicazioni

Pubblicazioni presenti sul Catalogo Istituzionale


Elenco delle pubblicazioni

  • Refrigeri L., Palladino F. (2019). L’autovalutazione degli studenti nei processi di miglioramento dei Corsi di Studio. DOI:10.7346/SIRD-022019-P194. pp.194-213. In GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA - ISSN:2038-9744 (2)

  • Asquini, G.; Refrigeri L.; Squarzoni A.; Turri M. (2019). Percorsi universitari e competenze trasversali Sfide e potenzialità. pp.207-221. In SCUOLA DEMOCRATICA - ISSN:1129-731X

  • Refrigeri L. (2019). Il ruolo del docente universitario nei processi di autovalutazione dei percorsi formativi e di ricerca. pp.285-293. In Training actions a nd evaluation processes. Atti del Convegno Internazionale SIRD

  • Refrigeri L., Isidori E. (2019) Il Pathos che educa: contributo a una pedagogia della finitudine, pp.252-274. In METIS - ISSN:2240-9580 (1-2019)

  • Refrigeri L. (2019), L’alfabetizzazione economica e finanziaria degli insegnanti della scuola italiana: una prima indagine sui futuri insegnanti della scuola primaria. pp.569-599. In PEDAGOGIA OGGI - ISSN:2611-6561 (1/2019)

  • Refrigeri L. (2018). Verso una strategia nazionale contro l'analfabetismo economico e finanziario in Italia. In Ulivieri S., Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, Pensa Multimedia

  • Refrigeri L. (2017). A LEGAL REVIEW OF ITALIAN MODEL OF INTERCULTURAL EDUCATION. AGORA INTERNATIONAL JOURNAL OF JURIDICAL SCIENCES, vol. 1, p. 62-69, ISSN: 1843-570X

  • Refrigeri L. (2017). BEYOND THE LAW. THE CPD MODEL FOR THE PROFESSIONAL DEVELOPMENT OF FUTURE TEACHERS.. AGORA INTERNATIONAL JOURNAL OF JURIDICAL SCIENCES, vol. 2, p. 125-133, ISSN: 1843-570X
  • Refrigeri L. (2017). L'autovalutazione per il miglioramento dei percorsi di studio universitari. In: La funzione educativa della valutazione. Teorie e pratiche della valutazione educativa. VALUTARE, p. 685-696, Lecce-Rovato:PENSA MULTIMEDIA, ISBN: 978-88-6760-524-8, ISSN: 2283-5806, Salerno
  • Refrigeri L. (2017). La economical and financial illiteracy dei docenti della scuola italiana. In: La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche. FORMAZIONE, p. 405-418, Lecce-Rovato:PENSA MULTIMEDIA, ISBN: 9788867604708, ISSN: 1970-8408
  • Refrigeri L. (2015). Intercultura e sport. In: Cunti Antonia. (a cura di): Cunti Antonia, Corpi in formazione. Voci pedagogiche. PEDAGOGIA DEL CORPO E DEL MOVIMENTO, p. 146-153, ISBN: 9788891728739
  • Aleandri G, REFRIGERI, L. (2014). Lifelong education and training of teacher and development of human capital. PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES, vol. 136, p. 542-548, ISSN: 1877-0428
  • Refrigeri L, Aleandri G (2014). The Economics of Education as Educational Science. PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES, vol. 116, p. 2059-2063, ISSN: 1877-0428
  • Refrigeri L. (2014). Il vuoto dell'educazione. In: La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione. p. 261-268, Lecce-Rovato::Pensa Multimedia
  • Refrigeri L, Aleandri G (2013). Educational Policies and Youth Unemployment. PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES, vol. 93, p. 1263-1268, ISSN: 1877-0428
  • Refrigeri L (2013). La formazione nella transizione dalla scuola al lavoro. PROSPETTIVA EP, vol. 3, p. 39-48, ISSN: 1125-3975
  • Aleandri G, Refrigeri L (2013). Lifelong learning, training and education in globalized economic systems: Analysis and Perspectives. PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES, vol. 93, p. 1242-1248, ISSN: 1877-0428
  • Refrigeri L (2012). Pedagogical Sciences, Economics of Education and Economic Pedagogy. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, p. 101-118, ISSN: 2038-9442
  • Refrigeri L (2012). Il ruolo della pedagogia nella formazione del capitale sociale collettivo. In: (a cura di): Antenucci M, Bagno G, Tirone A, Accoglienza e solidarietà. Integrazione degli alunni stranieri nelle scuole molisane. p. 26-35, ISBN: 9788890780509
  • Refrigeri L. (2011). Pedagogia e informazione imperfetta nel mercato del lavoro. PEDAGOGIA OGGI, vol. 2/2010, p. 270-273, ISSN: 1827-0824
  • Refrigeri L. (2011). Introduzione. In: Refrigeri Luca. (a cura di): Sport e razzismo. Il ruolo dell'educazione. p. 11-23, Lecce-Rovato:PENSA MULTIMEDIA, ISBN: 978-88-8232-858-0
  • Refrigeri L. (2011). Il capitale sociale degli immigrati: un nuovo orizzonte di valori. In: (a cura di): SANI S., Le nuove frontiere dell’educazione in una società multietnica e multiculturale. p. 205-238, LECCE:Pensa MultiMedia, ISBN: 978-88-8232-894-8
  • Refrigeri L. (2011). Lo sport agenzia non formale per l’educazione antirazzista. In: (a cura di): Refrigeri Luca, Sport e razzismo: il ruolo dell’educazione. p. 103-131, LECCE:Pensa MultiMedia, ISBN: 978-88-8232-858-0
  • Refrigeri L. (2011). The changes in the labor market and the formation of the social capital of the immigrants. In: REFRIGERI L.. Some perspectives of multiculturalism. p. 57-75, ORADEA:AGORA University Editing House, ISBN: 978-973-1807-39-3
  • Refrigeri L. (2011). Introduction In: Refrigeri Luca. (Eds.) Some perspective pf multiculturalism. the way of integration in multicultural society: itineraries and experieces from the perspective of education. p. 5-16, Oradea:Agora University Press, ISBN: 978-973-1807-39-3
  • Refrigeri L. (2011). UTILITA' E VIRTU' UNA DICOTOMIA DELL'EDUCAZIONE. p. 11-473, Lecce:Pensa Editore, ISBN: 9788861521292
  • Refrigeri L. (2010). Education on the protection of minorities. AGORA INTERNATIONAL JOURNAL OF JURIDICAL SCIENCES, vol. 1, p. 91-99, ISSN: 1843-570X
  • Refrigeri L. (2010). The investment in economical education. AGORA INTERNATIONAL JOURNAL OF ECONOMICAL SCIENCE, vol. 1, p. 218-223, ISSN: 2067-3310
  • Refrigeri L. (2009). E-learning and human capital development in organizations. AGORA INTERNATIONAL JOURNAL OF JURIDICAL SCIENCES, p. 241-249, ISSN: 1843-570X
  • Refrigeri L (2009). Training to employment and labor market. AGORA INTERNATIONAL JOURNAL OF JURIDICAL SCIENCES, vol. 1, ISSN: 1843-570X
  • Refrigeri G, Arduini G, Morra M, Refrigeri L (2009). La valutazione indiretta. In: (a cura di): Domenici G, Semeraro R., Le nuove sfide della ricerca didattica tra saperi, comunità sociali e culture. p. 717-733, ROMA:Monolite Editrice, ISBN: 978-88-7331-082-2
  • Refrigeri L (2008). Le antinomie della multicultura. QUADERNI DI STORIA, ANTROPOLOGIA E SCIENZE DEL LINGUAGGIO, p. 491-510, ISSN: 1721-5439
  • Refrigeri L (2007). Sport e capitale umano nelle persone svantaggiate. L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, vol. 6, p. 328-336, ISSN: 1720-996X
  • Refrigeri L (2004). Oltre la teoria del capitale umano. p. 5-144, SOVERIA MANNELLI:Rubbettino, ISBN: 88-498-1075-X
  • Refrigeri L (2004). Origins and Aims of Vocational Training of The European Union. p. 3-239, ORADEA:Editura Universitatii Agora, ISBN: 9738672309
  • Refrigeri L 2003). Verso l’allargamento dell’UE del 2007. Il ruolo sociale della FaD. p. 3-148, ORADEA:Editura Universitatii Agora, ISBN: 973-8043-202-2