Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof.ssa Serena SANI

Curriculum

DATI ANAGRAFICI:

E-MAIL: serena.sani@unimol.it

 

POSIZIONE ATTUALE: 

·     Professore associato di Pedagogia generale e sociale (M-PED/01), presso l’Università degli Studi del Molise (dal 01/10/2021).

TITOLI DI STUDIO:

·      Laurea in Pedagogia, conseguita presso l’Università degli Studi di ROMA TRE, (Dipartimento di Scienze dell’Educazione) (03/07/1995).

·      Corso di perfezionamento post lauream per “Esperto in relazioni educative familiari” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia (Anno accademico 1996/97).

·      Dottorato di ricerca (XVIII ciclo) in “Scienze dell’educazione e analisi del territorio”, acquisito presso l’Università degli Studi di Macerata (24/04/2007).

·      Assegno di Ricerca in Pedagogia conseguito presso l’Università degli Studi di Macerata.

 

TITOLI E INCARICHI ACCADEMICI:

· Ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi del Molise (dal primo aprile del 2006 al primo ottobre del 2021).

·     Referente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria presso il Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise.

·     Responsabile scientifico per il Tirocinio di formazione del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria presso il Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise. (dal 2006 al 2009 e dal 2016 ad oggi).

·     Membro del Comitato scientifico della Collana Strumenti del Centro Ricerca e Servizio di Ateneo per la formazione "G. A. Colozza" dell'Università degli Studi del Molise (Pensa Multimedia, Lecce-Brescia) (dal 2011 ad oggi).

·     Responsabile scientifico dell’Assegno di Ricerca sul tema “Strategie e itinerari educativi realizzati nei contesti scolastici e sociali europei per favorire l’integrazione e la costruzione di identità plurime delle seconde generazioni” (dal 04/02/2015 al 04/02/2016).

·      Componente del gruppo di lavoro del Progetto “Le donne migranti forzate: politiche di accoglienza e interventi di integrazione a confronto in Europa” – Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020. Convenzione di sovvenzione FAMI e Università del Molise. Nell’ambito di tale progetto, la sottoscritta ha collaborato sia alla realizzazione delle attività previste nella fase Ricerca, sia a quelle previste nella fase Scambio (gennaio 2017-marzo 2018, per un totale di sessanta ore).

·      Referente sulla disabilità e DSA del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell'Università degli Studi del Molise (dal 2020 ad oggi).

·      Componente del Gruppo di riesame per l’Anno accademico 2019-2020.

·      Componente dell’UGQdel Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Formazione (dal 2019 ad oggi).

INCARICHI DIDATTICI:

  • Insegnamento di Pedagogia generale (36 ore, 6 cfu) presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione primaria (nuovo ordinamento) del  Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Formazione, dell’Università degli Studi del Molise.
  • Insegnamento di Pedagogia interculturale (24 ore, 4 CFU), presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione primaria (nuovo ordinamento) del  Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Formazione, dell’Università degli Studi del Molisei.
  • Laboratorio di Didattica interculturale (16 ore, 1 cfu), presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione primaria del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, dell’Università degli Studi del Molise.
  • Docenza di Pedagogia generale, interculturale e dell’inclusione, presso il percorso formativo per il conseguimento dei 24cfu ai sensi del DM .616  del 2017 (dal 2020-2022).
  • Componente della Commissione nominata con il DR. n. 184, del 27/02/2020 preposta alla selezione, per titoli ed esami, per l’accesso al Corso di Formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, presso l’Università degli Studi del Molise.

ATTIVITA’ DI RICERCA

Responsabilità di studi e ricerche scientifiche affidati da qualificate istituzioni pubbliche o private

Nell'ottobre 2009 è stato conferito a chi scrive l'incarico di Coordinatrice scientifica del progetto "Med. In. Molise. Salute e Mediazione Interculturale", promosso dalla Università degli Studi del Molise e finalizzato allo studio delle problematiche migratorie regionali con particolare riguardo agli aspetti legati alla mediazione interculturale nella scuola (dal 22-10-2009 al 31-12-2009).

Responsabilità scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari

È stata componente dell'unità di ricerca locale dell’Università degli Studi di Macerata nell'ambito del Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN) intitolato «Pedagogisti, educatori e scrittori per l'infanzia nell'Italia centro-meridionale dell'Otto e Novecento: profili biografici, testi e fonti documentarie», ammesso al cofinanziamento MIUR nel 2008. L'unità di ricerca locale maceratese - sotto la direzione scientifica del prof. Roberto Sani (Università degli Studi di Macerata) - ha collaborato attivamente per tutta la durata del progetto con quelle costituitesi presso le Università degli Studi di Torino, del Molise, di Roma Tre, dell'Università Cattolica di Milano e altri atenei. Il progetto ha condotto alla pubblicazione del «DBE. Dizionario Biografico dell’Educazione, 1800-2000», a cura di Giorgio Chiosso e Roberto Sani, Editrice Bibliografica, Milano 2014, 2 volumi, 1474 pagine (ISBN: 9788870757279), all'interno del quale la sottoscritta ha provveduto alla stesura delle seguenti 21 voci biografiche: cfr. http://www.edigeo-online.it/DBE. (dal 01-01-2010 al 31-12-2012).

Direzione o partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca caratterizzato da collaborazioni a livello nazionale o internazionale.

  • Componente membro del gruppo di ricerca in storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche afferente al "Centro di documentazione e ricerca sulla storia del libro scolastico e della letteratura per l’infanzia" (CESCO) dell'Università degli Studi di Macerata. Tale gruppo di ricerca ha dato vita, a partire dal 2006, alla rivista scientifica internazionale peer-reviewed «History of Education & Children's Literature» (ISSN: 1971-1093); ha inoltre promosso numerosi convegni nazionali e internazionali ed iniziative scientifiche nell'ambito della storia dell'educazione, della scuola e e della letteratura per l'infanzia. Il "Centro di documentazione e ricerca sulla storia del libro scolastico e della letteratura per l’infanzia" (CESCO), per gli anni che qui interessano, ha intrattenuto stabili rapporti di collaborazione scientifica con altri centri di ricerca internazionali ed è stato meta di soggiorni scientifici di breve e media durata da parte di un crescente numero di studiosi stranieri. Tra le collaborazioni internazionali, degne di nota quelle con il Centrum voor Historische Pedagogiek della Katholieke Universiteit di Lovanio (Belgio), il Centro Internacional de la Cultura Escolar (CEINCE) di Berlanga de Duero (Spagna), il Centre d’Etudes, de Documentation et de Recherches en histoire de l'éducation (CEDRHE) del 'l'Université Montpellier II (France) (dal 10-03-2004 al 25-02-2007).
  • Membro dell'Academic World Education and Research Center (AWER-Center), "non-profit academic organization dedicated toadvancement of science and societies life that will engage in sustainable conference practices, academic publications, project development, scientific and public researches throughmodern technology. The scope of AWER-Center includes the following major projects, but is not limited to: international conferences, academic publication, United Nations Development Programme (UNDP) projects, European Union Projects, Social Responsibility Projects; esearches for institutions; public researches; scientific researches; projects for community development; product researches. Academic World Education & Research Center - Sht Ustegmen Unal Genc Sokak Okay 1, No:6 Marmara Bol, 99010 Nicosia, Cyprus Academic World Education & Research Center - Grand Besiktas Bazaar Ground Floor, P.K. 71 Besiktas, 34353 Istanbul – Turkey (dal 2013 al 2017).
  • Membro del Gruppo di Lavoro nazionale SIPED “Pedagogia interculturale”, coordinato da Massimiliano Fiorucci (Università di Studi Roma Tre), Franca Pinto Minerva (Università di Foggia), Agostino Portera (Università di Verona). Il gruppo di lavoro nazionale SIPED “Pedagogia interculturale” si propone di: promuovere e coordinare attività di ricerca sia metodologiche che applicative nel campo dell'Educazione Interculturale; promuovere iniziative interdisciplinari; promuovere convegni e seminari scientifici; diffondere gli esiti delle ricerche compiute (dal 2014 al 2018).
  • Membro dell'ASSOCIAZIONE PEDAGOGICA ITALIANA (dal 2021)
  • Membro del gruppo di lavoro dell'Università degli Studi del Molise incaricato di sviluppare il progetto di ricerca sul tema: "Le donne migranti forzate: politiche di accoglienza e interventi d'integrazione a confronto in Europa" (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020) (dal 2017 al 2018).

Premi e riconoscimenti per l’attività scientifica

Il 1° aprile del 2016, la Società Italiana di Pedagogia (SIPED) ha conferito a Serena Sani il Premio Italiano di Pedagogia per il volumeL’integrazione sociale e scolastica degli immigrati in Europa e in Italia. Pensa MultiMedia, Lecce, 2012.

 

Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati di riconosciuto prestigio

Dal giugno 2006 al dicembre 2010 ha fatto parte del comitato editoriale (comitato di redazione) della rivista scientifica internazionale peer-reviewed «History of Education & Children’s Literature» (ISSN: 1971-1093; ISSN: 1971-1131), indicizzata nelle principali banche dati nazionali e internazionali, tra cui anche WoS e Scopus. > http://p1.unimc.it/hecl/section1/organi (dal 01-06-2006 al 31-12-2010).

Partecipazioni in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali

  • Partecipazione in qualità di relatrice al convegno "Il progetto Alter... Nos. Un'esperienza di didattica interculturale" (Campobasso, 14 dicembre 2007), promosso dall'Università degli Studi del Molise (Facoltà di Agraria). Titolo della relazione: "L'intercultura a scuola: dall'accoglienza all'integrazione dell'allievo straniero" (dal 14-12-2007 al 14-12-2007).
  • Organizzazione e partecipazione in qualità di relatrice alla giornata di studio sul tema: "Le nuove frontiere dell'educazione in una società multietnica e multiculturale" (Campobasso, 22 aprile 2010), promossa da chi scrive a nome della SIPED (Società Italiana di Pedagogia) e dell'Università degli Studi del Molise - Centro Ricerca e Servizi per la Formazione "G.A. Colozza". Chi scrive ha curato la pubblicazione degli atti della giornata di studio, nel corso della quale ha presentato una relazione dal titolo: "La pedagogia interculturale come scienza del dialogo: educazione interculturale e interventi di mediazione in ambito scolastico" (dal 22-04-2010 al 22-04-2010).
  • Partecipazione in qualità di relatrice al convegno di studi sul tema "Accoglienza e solidarietà in Molise (Campobasso, 28-29 maggio 2012), organizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Molise. Titolo della relazione: "Le nuove frontiere dell'educazione in una società multietnica e multiculturale: migranti, integrazione scolastica e pedagogia della differenza" (dal 28-05-2012 al 29-05-2012).
  • Partecipazione in qualità di relatrice alla V Conferenza World Conference on Educational Sciences (Roma, 5-8 febbraio 2013), organizzata dall'Academic World Education & Research Center in collaborazione con l'Università Sapienza di Roma. Titolo della relazione: "The role of intercultural Pedagogy in the integration of immigrant students in Europe" (dal 05-02-2013 al 08-02-2013).
  • Partecipazione in qualità di relatrice alla VI Conferenza World Conference on Educational Sciences (La Valletta - Malta, 6-9 febbraio 2014), organizzata dall'Academic World Education & Research Center in collaborazione con l'Università di Malta. Titoli delle due relazioni presentate: "The profession and the roles of the intercultural mediator in Italy"; "The role of intercultural mediation in the integration of foreign students into Italian Schools" (dal 06-02-2014 al 09-02-2014).
  • Partecipazione in qualità di relatrice alla VII Conferenza World Conference on Educational Sciences (Atene - Grecia, 5-7 febbraio 2015), organizzata dall'Academic World Education & Research Center in collaborazione con l'Università di Atene. Titoli delle due relazioni presentate: "The Academic Inclusion of Immigrant Students"; "The Importance of Intercultural Education in Developmental Age" (dal 05-02-2015 al 07-02-2015).
  • Partecipazione in qualità di relatrice alla VIII Conferenza World Conference on Educational Sciences (Madrid - Spagna, 4-6 febbraio 2016), organizzata dall'Academic World Education & Research Center in collaborazione con l'Università Alcalà di Madrid. Titoli delle due relazioni presentate: "The Transition from a Multicultural Society to an Intercultural Society. Educational Implications"; "The European Legislation on the Education of Migrant Workers’ Children. A Pedagogical Reading" (dal 04-02-2016 al 06-02-2016).
  • Partecipazione in qualità di relatrice al seminario nazionale SIPED sul tema: "Per un nuovo patto di solidarietà. Il ruolo della pedagogia nella costruzione di percorsi identitari, spazi di cittadinanza e dialoghi interculturali" (Foggia, 31 marzo - 1° aprile 2016). Titolo della relazione: "Il dialogo interculturale come fondamento di una nuova pedagogia della cittadinanza" (dal 31-03-2016 al 01-04-2016).

Pubblicazioni:

1)      S. Sani (2000) La politica scolastica del centro-sinistra (1962-1968), Morlacchi Editore, Perugia;

2)      S. Sani (2004), La formazione dei genitori ai loro compiti educativi. L’esperienza dell’Associazione italiana genitori (A.GE.), in “Annali della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata”, vol, 1, pp. 37-89;

3)      S. Sani (2007), L’educazione interculturale nella scuola dell’infanzia. Fondamenti teorici, orientamenti formativi e itinerari didattici, EUM, Macerata;

4)      S. Sani (2007), La mediazione interculturale in ambito scolastico: problemi e prospettive, in AA.VV., Terra di mezzo, La mediazione culturale e sociale nella comunità, Punto di Fuga, Cagliari, pp.  149-167;

5)      S. Sani (2009), Migranti, integrazione scolastica e pedagogia della differenza, in AA.VV., Fenomeni migratori e integrazione sociale, L’Harmattan Italia, Torino, pp. 31-70;

6)      S. Sani (2011),The Educational policies in Europe oriented toward the valorization of the ethnie and cultural pluralism, in AA.VV.,Some perspectives of multiculturalism the ways of integration in multicultural societies: itineraries and experiences from the perspective of education, Agora University, Oradea, pp. 121-132;

7)      S. Sani (2011), Intercultural education in Italian schools, in “Agora International Journal of Juridical Sciences”, pp. 171-182;

8)      S. Sani (a cura di) (2011), Le nuove frontiere dell’educazione in una società multietnica e multiculturale, PensaMultimedia, Lecce;

9)      S. Sani (2011), Introduzione, inS. Sani (a cura di), Le nuove frontiere dell’educazione in una società multietnica e multiculturale, PensaMultimedia, Lecce, pp. 11-34;

10)  S. Sani (2011), La pedagogia interculturale come scienza del dialogo: educazione interculturale e interventi di mediazione in ambito scolastico, inS. Sani (a cura di), Le nuove frontiere dell’educazione in una società multietnica e multiculturale, PensaMultimedia, Lecce, pp. 89-121;

11)  S. Sani (2012), L’integrazione sociale e scolastica degli immigrati in Europa e in Italia. Pensa MultiMedia, Lecce (Premio SIPED - Società Italiana di Pedagogia - 2016);

12)  S. Sani (2012), I nuovi traguardi dell’educazione in una società plurietnica, in AA.VV., Accoglienza e solidarietà in Molise. Integrazione degli alunni stranieri nelle scuole del Molise, B&C Advertising Edizioni, pp. 18-25;

13)   S. Sani, L. Refrigeri (2013), The model of intercultural education in Italy: a legal review, I, “Journal of international scientific publication: educational alternatives”, vol. 11, pp. 403-410;

14)  S. Sani (2013),  Taverna Paolo, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, p. 568;

15)  S. Sani (2013),  Stoppani Pietro, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, p. 548;

16)  S. Sani (2013), Spech Sola-Cabiati Amalia, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, pp. 535-536;

17)  S. Sani (2013),  Soldi Costantino Giacomo, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, p. 525;

18)  S. Sani (2013),  Smaldone Filippo, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, pp. 520-521;

19)  S. Sani (2013), Scuri Ernesto, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, p. 500;

20)  S. Sani (2013), Scuri Decio, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, p. 499;

21)  S. Sani (2013), Sbrocca Federico, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, p. 481;

22)  S. Sani (2013), Salerio Carlo, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, p. 457;

23)  A. Cosmi, S. Sani (2013), Sacerdote Mondolfo Lavinia, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, pp. 450-451;

24)  S. Sani (2013), Ronconi Guglielmina, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, p. 426;

25)  S. Sani (2013), Romagnoli Augusto, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, pp. 420-421;

26)  S. Sani (2013), Pollastri Giuseppe, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, p. 362;

27)  S. Sani (2013), Pinzoni Giovita Faustino, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, p. 345;

28)  S. Sani (2013), Perini Carlo, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, p. 317;

29)  S. Sani (2013), Pellegrini Tommaso, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, pp. 308-309;

30)  S. Sani (2013), Monza Luigi, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, pp. 199-200;

31)  S. Sani (2013), Gualandi Giuseppe, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., I, p. 694;

32)  S. Sani (2013), Gualandi Augusto Cesare, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., I, pp. 693-694;

33)  S. Sani (2013), Profico Antonio, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, p. 373;

34)  S. Sani (2013), Mezzini Orsola, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, p. 161;

35)  S. Sani (2014), Il ruolo della pedagogia interculturale nell'integrazione degli alunni immigrati nelle scuole europee, in M. Corsi (a cura di), La ricerca pedagogica italiana tra innovazione e internazionalizzazione, PensaMultiMedia, Lecce, pp. 297-306;

36)  S. Sani (2014),The role of intercultural Pedagogy in the integration of immigrant students in Europe, in “Procedia: Social & Behavioral Sciences”, pp. 484-490;

37)  S. Sani (2015),The profession and the roles of the intercultural mediator in Italy, in “Procedia: Social & Behavioral Sciences”,pp. 2546-2548;

38)  S. Sani (2015), The role of intercultural mediation in the integration of foreign students into Italian Schools, in “Procedia: Social & Behavioral Sciences”, pp. 2582-2584;

39)  S. Sani (2015), The Academic Inclusion of Immigrant Students, in “Procedia: Social & Behavioral Sciences”, pp. 1152-1155;

40)   S. Sani (2015), The Importance of Intercultural Education in Developmental Age, in “Procedia: Social & Behavioral Sciences”, pp. 1148-1151;

41)  S. Sani (2016),Alle radici della società interculturale. L'integrazione scolastica dei minori immigrati nell'Europa del terzo millennio. Pensa MultiMedia srl;

42)  L. Refrigeri, S. Sani (2017), A legal review of Italian model of Intercultural education. In Agora International Journal of  Juridical Sciences, X vol. 2, pp.134-141;

43)  S. Sani (2017), La dispersione scolastica degli alunni immigrati nei sistemi di istruzione europei: una lettura pedagogica, in Education Sciences & Society, vol. VIII (n. 1), pp.168-188;

44)  S. Sani (2017), Education and politics in Italy after the second World War, in History of Education & Children’s Litterature, vol. XII (1), pp.593-605;

45)  S. Sani (2017), Il "dialogo interculturale" come fondamento di una nuova pedagogia della cittadinanza, in METIS, pp.188-193;

46)  S. Sani (2017), The European legislation on the education of migrant workers’ children: A pedagogical reading, in New Trends and Issues Proceedings on Humanities and Social Sciences (1), pp.67-74;

47)  S. Sani (2017), The transition from a multicultural society to an intercultural society: Educational implications, in New Trends and Issues Proceedings on Humanities and Social Sciences (1), pp.75-81;

48)  S. Sani (2020), L'evoluzione del fenomeno migratorio in Europa e le indicazioni delle Istituzioni europee in merito all'educazione e all'istruzione dei figli dei lavoratori immigrati. Una rilettura storica, In History of Education & Children’s Litterature, vol. XV (2), pp.843-858;

49)  S. Sani (2020), L’approccio interculturale nella scuola: le politiche dell’Unione Europea in favore del potenziamento del ruolo e delle competenze degli insegnanti, In Education Sciences & Society, vol. 2/2020, pp.508-529;

50)  S. Sani (2020), Le sfide dell'intercultura: il sistema scolastico italiano e le politiche di integrazione promosse dall'Unione Europea, in Transferencia, transnacionalización y transformación de las políticas educativas (1945-2018). pp. 249-256.