Italiano - English - Area riservata
Pubblicazioni - Prof.ssa Serena SANI

Pubblicazioni

Pubblicazioni presenti sul Catalogo Istituzionale


Elenco delle pubblicazioni


serenasani_it.pdf

ELENCO PUBBLICAZIONI

  • S. Sani (2000) La politica scolastica del centro-sinistra (1962-1968), Morlacchi Editore, Perugia;
  • S. Sani (2007), L’educazione interculturale nella scuola dell’infanzia. Fondamenti teorici, orientamenti formativi e itinerari didattici, EUM, Macerata;
  • S. Sani (2009), Migranti, integrazione scolastica e pedagogia della differenza, in AA.VV., Fenomeni migratori e integrazione sociale, L’Harmattan Italia, Torino, pp. 31-70;
  • S. Sani (2011),The Educational policies in Europe oriented toward the valorization of the ethnie and cultural pluralism, in AA.VV.,Some perspectives of multiculturalism the ways of integration in multicultural societies: itineraries and experiences from the perspective of education, Agora University, Oradea, pp. 121-132;
  • S. Sani (a cura di) (2011), Le nuove frontiere dell’educazione in una società multietnica e multiculturale, PensaMultimedia, Lecce;
  • S. Sani (2011), La pedagogia interculturale come scienza del dialogo: educazione interculturale e interventi di mediazione in ambito scolastico, inS. Sani (a cura di), Le nuove frontiere dell’educazione in una società multietnica e multiculturale, PensaMultimedia, Lecce, pp. 89-121;
  • S. Sani (2012), L’integrazione sociale e scolastica degli immigrati in Europa e in Italia. Pensa MultiMedia, Lecce (Premio SIPED - Società Italiana di Pedagogia - 2016);

 S. Sani (2013),  Taverna Paolo,in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000),Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, p. 568;

  • S. Sani (2013),  Stoppani Pietro, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, p. 548; 

 S. Sani (2013), Spech Sola-Cabiati Amalia,in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000),Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, pp. 535-536;

  • S. Sani (2013),  Soldi Costantino Giacomo, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, p. 525;
  • S. Sani (2013),  Smaldone Filippo, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, pp. 520-521;
  • S. Sani (2013), Scuri Ernesto, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, p. 500;
  • S. Sani (2013), Scuri Decio, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, p. 499;
  • S. Sani (2013), Sbrocca Federico, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, p. 481;
  • S. Sani (2013), Salerio Carlo, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, p. 457;
  • A. Cosmi, S. Sani (2013), Sacerdote Mondolfo Lavinia, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, pp. 450-451;
  • S. Sani (2013), Ronconi Guglielmina, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, p. 426;
  • S. Sani (2013), Romagnoli Augusto, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, pp. 420-421;
  • S. Sani (2013), Pollastri Giuseppe, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, p. 362;
  • S. Sani (2013), Pinzoni Giovita Faustino, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, p. 345;
  • S. Sani (2013), Perini Carlo, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, p. 317;
  • S. Sani (2013), Pellegrini Tommaso, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, pp. 308-309;
  • S. Sani (2013), Monza Luigi, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, pp. 199-200;
  • S. Sani (2013), Gualandi Giuseppe, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., I, p. 694;
  • S. Sani (2013), Gualandi Augusto Cesare, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., I, pp. 693-694;
  • S. Sani (2013), Profico Antonio, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, p. 373;
  • S. Sani (2013), Mezzini Orsola, in G. Chiosso, R. Sani  (a cura di),Dizionario Biografico dell'Educazione (1800-2000), Editrice Bibliografica, Milano, 2 voll., II, p. 161;
  • S. Sani (2014), Il ruolo della pedagogia interculturale nell'integrazione degli alunni immigrati nelle scuole europee, in M. Corsi (a cura di), La ricerca pedagogica italiana tra innovazione e internazionalizzazione, PensaMultiMedia, Lecce, pp. 297-306;
  • S. Sani (2014),The role of intercultural Pedagogy in the integration of immigrant students in Europe, in “Procedia: Social & Behavioral Sciences”, pp. 484-490;
  • S. Sani (2015),The profession and the roles of the intercultural mediator in Italy, in “Procedia: Social & Behavioral Sciences”,pp. 2546-2548;
  • S. Sani (2015), The Academic Inclusion of Immigrant Students, in “Procedia: Social & Behavioral Sciences”, pp. 1152-1155;
  • S. Sani (2015), The Importance of Intercultural Education in Developmental Age, in “Procedia: Social & Behavioral Sciences”, pp. 1148-1151;
  • S. Sani (2016),Alle radici della società interculturale. L'integrazione scolastica dei minori immigrati nell'Europa del terzo millennio. Pensa MultiMedia srl;
  • S. Sani (2017), La dispersione scolastica degli alunni immigrati nei sistemi di istruzione europei: una lettura pedagogica, in Education Sciences & Society, vol. VIII (n. 1), pp.168-188;
  • S. Sani (2017), Education and politics in Italy after the second World War, in History of Education & Children’s Litterature, vol. XII (1), pp.593-605;
  • S. Sani (2017), Il "dialogo interculturale" come fondamento di una nuova pedagogia della cittadinanza, in METIS, pp.188-193;
  • S. Sani(2017), The European legislation on the education of migrant workers’ children: A pedagogical reading, in New Trends and Issues Proceedings on Humanities and Social Sciences (1), pp.67-74;
  • S. Sani(2017), The transition from a multicultural society to an intercultural society: Educational implications, in New Trends and Issues Proceedings on Humanities and Social Sciences (1), pp.75-81;
  • S. Sani (2020), L'evoluzione del fenomeno migratorio in Europa e le indicazioni delle Istituzioni europee in merito all'educazione e all'istruzione dei figli dei lavoratori immigrati. Una rilettura storica, In History of Education & Children’s Litterature, vol. XV (2), pp.843-858;
  • S. Sani (2020), L’approccio interculturale nella scuola: le politiche dell’Unione Europea in favore del potenziamento del ruolo e delle competenze degli insegnanti, In Education Sciences & Society, vol. 2/2020, pp.508-529;
  • S. Sani (2020), Le sfide dell'intercultura: il sistema scolastico italiano e le politiche di integrazione promosse dall'Unione Europea, pp. 249-256, in González-Delgado, M., Ferraz Lorenzo, M. & Machado-Trujillo, C. (a cura di), Transferencia, transnacionalización y transformación de las políticas educativas (1945-2018), FahrenHouse, Salamanca;
  • S. Sani (2021), La scuola dell’infanzia e il ruolo degli educatori/insegnanti nella promozione del rispetto delle diversità culturali, pp.61-70. In I. Pescarmona (a cura di) Intercultura e infanzia nei servizi educativi 0-6: prospettive in dialogo, Aracne Editrice, Roma.