Italiano - English - Area riservata
Argomenti di ricerca

Argomenti di ricerca

L’attività scientifica è rivolta agli studi su: eziologia, epidemiologia, diagnosi, interazione tra pianta/ospite, interazione tra patosistema/microrganismi antagonisti, sistemi e strategie di lotta (convenzionale, sostenibile/integrata, biologica) contro patogeni di specie vegetali mediterranee in campo e in postraccolta.

L’attività di ricerca è documentata da oltre 130 lavori pubblicati su riviste, o presentati a convegni, nazionali e internazionali.

Le principali tematiche di ricerca riguardano:

- isolamento, e caratterizzazione biochimica e molecolare, valutazione di attività antagonistica di microrganismi antagonisti di patogeni fungini in campo e in postraccolta delle principali specie vegetali mediterranee;

- Ottimizzazione dell’attività di microrganismi (lieviti e batteri) agenti di lotta biologica con sostanze di origine naturale contro patogeni fungini e batterici;

- indagini sulle interazioni antagonista-ospite-patogeno;

-          - Messa a punto, valutazione e validazione di metodi di lotta convenzionale, integrata e biologica contro patogeni di colture mediterranee in campo e in postraccolta per l’ottenimento di prodotti e derivati con bassi livelli di residui di fitofarmaci e di micotossine.

Ha partecipato come coordinatore o come componente a differenti progetti di ricerca di interesse nazionale e internazionale. Collabora con enti di ricerca italiani e stranieri e con aziende private.